rotate-mobile
Cronaca Stazione / Cavalcavia Borgomagno

Scoperto ufficio postale abusivo per spedizioni nell'Est Europa

L'attività, illegale in quanto priva id ogni autorizzazione, era svolta da un moldavo in un appartamento al cavalcavia Borgomagno di Padova. Ad intervenire i vigili, insospettiti dall'incessante andirivieni di gente con voluminosi pacchi

Un ufficio postale, con tanto di magazzino di deposito, area di pesatura e ricezione utenti e servizio di raccolta e spedizione pacchi. Tutto, però, abusivo, privo di alcuna autorizzazione. L'attività illecita è stata scoperta dalla polizia municipale di Padova che aveva notato il continuo andirivieni di persone che trasportavano voluminosi pacchi con visibili recapiti dell'Est europeo.

CAVALCAVIA BORGOMAGNO. L'ufficio di spedizioni abusivo era stato allestito in un appartamento di un edificio limitrofo al cavalcavia Borgomagno in zona Stazione a Padova, all'interno di un'attività commerciale autorizzata per la vendita di prodotti non alimentari. A gestirlo un moldavo, sprovvisto della prescritta licenza individuale e dell'autorizzazione generale necessarie per l'esercizio dell'attività postale. Secondo quanto ricostruito dai vigili, la spedizione di pacchi postali era rivolta principalmente da e per la Repubblica Moldava a tariffe chiaramente concorrenziali rispetto agli altri operatori regolari nel mercato.

LE SANZIONI. Durante il controllo è stato inoltre constatato che la ditta utilizzava, per la pesatura dei pacchi e il conseguente calcolo delle tariffe, una bilancia illegale e priva della prima verifica da parte dell'ufficio Metrico. Le irregolarità accertate sono state denunciate all'Agcom (Autorità Garante per le Comunicazioni) tramite la Direzione generale per la regolamentazione del settore postale del Ministero, l'unica istituzione titolata a comminare le multe previste dal caso, che vanno da 5mila a 150mila euro. È stata invece fatta subito una multa di  206 euro per detenzione di misure e pesi illegali e la bilancia è stata sequestrata e sigillata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto ufficio postale abusivo per spedizioni nell'Est Europa

PadovaOggi è in caricamento