rotate-mobile
Cronaca

Blitz di Ultima Generazione durante la messa di Pasqua: due ragazzi fermati

Una minorenne (la stessa che si era recata in Basilica del Santo), dopo aver ricevuto la particola della comunione dal Vescovo, si è inginocchiata vicino all'altare esponendo un cartello con la scritta "Ho 17 anni e non ho un futuro" e ha provato a leggere un messaggio, venendo però fermata

Ci avevano già provato a Natale nella Basilica di Sant'Antonio, e hanno deciso di concedere il bis per Pasqua: nella mattinata di oggi, domenica 31 marzo, due ragazzi del movimento "Ultima Generazione" hanno cercato di interrompere la messa celebrata dal vescovo Claudio Cipolla nella chiesa della Madonna Incoronata nel quartiere Sacra Famiglia a Padova.

I fatti

È successo durante la celebrazione delle 11: in particolare una minorenne (la stessa che si era recata in Basilica del Santo), dopo aver ricevuto la particola della comunione dal Vescovo, si è inginocchiata vicino all'altare esponendo un cartello con la scritta "Ho 17 anni e non ho un futuro" e ha provato a leggere un messaggio, venendo però fermata prima da una suora e quindi da agenti di polizia e della Digos. La giovane e l'altro ragazzo sono stati accompagnati in Questura.

Il messaggio

Questo il messaggio che avrebbe letto la 17enne qualora non fosse stata fermata dalla polizia: “Ho 17 anni ed ho così paura, tanta paura. Non vorrei far parte dell'ultima generazione, ma ormai è tardi per fermare il caldo, la siccità, le alluvioni e le catastrofi del clima. Ho 17 anni e devo essere qui, come voi, dobbiamo aiutarci. Sono qui per parlare della resurrezione di Cristo, come voi. E mi commuovo nel farlo, perché è un grande esempio: dobbiamo avere il suo coraggio, dobbiamo lottare per il nostro futuro, agire per la nostra famiglia e la nostra comunità. L'enciclica di papa Francesco è il mio grido, un grido d'amore e una richiesta d'aiuto. Chiesa significa assemblea dei fedeli, ritrovarsi in comunità, lo svolgersi di un atto sacro, uno dei momenti più importanti e richiamo proprio a questa importanza. Se ci ritroviamo qui come comunità è importante agire. Io vi invito a maggio, l'11 maggio, saremo a Roma, saremo in moltissimi. Tutto ciò che dobbiamo volere per Pasqua è giustizia sociale, giustizia climatica per chi non potrà ripararsi dagli effetti delle catastrofi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz di Ultima Generazione durante la messa di Pasqua: due ragazzi fermati

PadovaOggi è in caricamento