rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Un'ambulanza per Padova: diventa virale la sfida online per sostenerne l'acquisto

La maratona #1ambulanzaperpadova consiste nel fare la propria donazione sul sito ufficiale dell'iniziativa e poi nel riprendersi con il proprio smartphone in un "videoselfie" mentre si scrive la parola "ambulanza" al contrario

Nel 2015 spopolò nel web, con condivisioni a livello mondiale, l'Ice Bucket Challenge, la sfida volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sclerosi laterale amiotrofica e stimolare le donazioni per la ricerca a colpi di docce ghiacciate, condivise nei social network. Da qualche settimana, invece, sta impazzando il nuovo tormentone della Mannequin Challenge, che vede gruppi di amici, colleghi e parenti restare improvvisamente tutti fermi, come dei manichini, mentre qualcuno si muove all’interno della scena filmando con una modalità che in qualche modo ricorda le sequenze più spettacolari di film come Matrix o X-Men. Oggi anche la città di Padova ha avviato la sua personale gara di informazione e coinvolgimento per diffondere nel web l'iniziativa "Un'ambulanza per Padova", una raccolta di donazioni organizzata dal Lions Club Padova Antenore e aperta a livello internazionale per l'acquisto di un nuovo mezzo di soccorso per la Croce Verde di Padova.

L'INIZIATIVA. La maratona #1ambulanzaperpadova consiste prima di tutto nel fare la propria donazione sul sito ufficiale dell'iniziativa e poi nel riprendersi con il proprio smartphone in un "videoselfie" mentre si scrive la parola "ambulanza" al contrario, che in tal modo risulterà scritta "specularmente", così come appare sui cofani delle ambulanze. Le ambulanze, infatti, adottano questo accorgimento per fare in modo che la parola appaia correttamente sugli specchietti retrovisori delle macchine che le precedono nel traffico cittadino. Il video andrà quindi postato sulla pagina Facebook personale con l'hashtag ufficiale #1ambulanzaperpadova e andranno nominati tre amici per invitarli a fare la stessa cosa.

LE CELEBRITÀ. La campagna online è stata lanciata da tre giorni e già conta oltre 50 condivisioni, molte delle quali di celebrità di ogni tipo, che con orgoglio onorano le proprie radici padovane. A partire dai campioni italiani del rugby, Michele Rizzo e Mauro Bergamasco, che hanno contribuito con una generosa donazione e subito hanno postato il video sulla loro pagina social, taggando altri compagni, da Marco Bortolami a Matteo Barbini. E ancora: personaggi della spettacolo come il cantattore Vittorio Matteucci e alcuni cantanti del gruppo gospel Summertime Choir. Si sono uniti il regista Giuseppe Ferlito, lo scrittore Matteo Righetto, il presidente del Lions Club Padova Antenore Carlo Marchesini e Giacomo Brunoro, presidente di Sugarpulp. E ancora: imprenditori, politici, giornalisti, sportivi, oltre a numerosi cittadini che desiderano sostenere un acquisto prezioso per l'intera città.

LA SITUAZIONE. Attualmente i veicoli in dotazione alla Croce Verde sono 50 e percorrono un totale di 1,3 milioni di chilometri all'anno, frutto di oltre 200 trasporti quotidiani, ordinari (anziani, disabili e ammalati) e d'urgenza, e di un servizio che tocca un bacino di oltre 600mila utenti grazie al sostengo dei 1.500 volontari attivi. È strettamente necessario integrare i mezzi in uso con un'ambulanza in più, attrezzata e dedicata ad offrire servizi socialmente utili all'intera comunità.

COME CONTRIBUIRE. Partecipare è semplicissimo. Non è necessario fare il video, basta una donazione. Collegandosi alla pagina ufficiale, tutti, anche le aziende (per cui la donazione è detraibile del 2% se fatta direttamente alla Croce Verde) possono fare un versamento sicuro con Paypal o con bonifico bancario, dell'importo desiderato. Sono sufficienti pochi euro, anche uno solo per contribuire al finanziamento dell'acquisto dell'ambulanza. La più piccola donazione rappresenta un gesto importante e di valore che, sommata alle altre, si concretizza in azioni di aiuto preziose, atte ad assicurare il giusto benessere a tutta la società, nessuno escluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'ambulanza per Padova: diventa virale la sfida online per sostenerne l'acquisto

PadovaOggi è in caricamento