rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Parte da Padova “Una volta per tutti”, raccolta di firme per le unioni civili

E' iniziata la campagna promossa e coordinata da Padova Pride Village che cercherà di raccogliere le 50mila firme utili a presentare al Parlamento la proposta di legge di iniziativa popolare per tutelare le coppie di fatto. Base della raccolta firme proprio Padova

Partirà da Padova l’iniziativa “Una volta per tutti” promossa dal festival Padova Pride Village.

OBIETTIVO DELL'INIZIATIVA. La campagna consiste in una raccolta firme utili a presentare al Parlamento la proposta di legge di iniziativa popolare per tutelare le coppie di fatto.

LA LEGGE. All’interno della stessa legge, si distinguono tre casi: garanzie e tutele minime alle coppie di fatto, siano esse eterosessuali ed omosessuali, che non possono, o non vogliono, accedere ad alcun istituto giuridico; istituto giuridico intermedio per il riconoscimento delle coppie che convivono, sulla base della loro vita affettiva, che estenda loro e ai lori figli tutele e garanzie; un ulteriore istituto giuridico che tuteli le coppie omosessuali sul modello della Civil Partnership Act inglese, come già avviene in altri paesi europei tra cui Germania e Regno Unito.

L'INIZIATIVA. La raccolta, della durata di sei mesi, ha come base il Padova Pride Village ma è aperta a tutti coloro che vogliono aderirvi: Comuni, territori, associazioni ed enti. Per presentare la proposta di legge sono utili 50mila firme.


VIDEO: LO SPOT DELLA RACCOLTA FIRME
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte da Padova “Una volta per tutti”, raccolta di firme per le unioni civili

PadovaOggi è in caricamento