rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mandria / Via Armistizio

Giorno dell’unità nazionale: l'Arma dona la bandiera italiana a una scuola padovana

L'istituto Della Vittoria è stato teatro della consegna del drappo da parte del comandante della compagnia dei carabinieri di Padova, davanti a ufficiali, alunni e docenti

Un incontro altamente simbolico, alla presenza dei piccoli alunni della scuola intitolata al soldato Antonio Cecchinato.

La cerimonia

Avevano tutti una piccola coccarda con i colori dell'Italia appuntata sul petto, i giovani scolari dell'istituto Della Vittoria. Lunedì mattina sono stati protagonisti della cerimonia di consegna della bandiera italiana, consegnata dal comandante della compagnia dei carabinieri di Padova, Antonello Sini, nelle mani del preside. All'evento, organizzato su direttiva dello Stato maggiore della Difesa nell'ambito del Giorno dell’unità nazionale e della Giornata delle forze armate, erano presenti anche ufficiali dell'esercito italiano, dell'aeronautica militare e della guardia di finanza, oltre che l'intero corpo insegnante.

Sentimento nazionale

La scuola primaria Della Vittoria in via Armistizio è stata scelta perché intitolata ad Antonio Cecchinato, soldato decorato con la medaglia di bronzo al valor militare alla memoria. Emozionati i piccoli alunni e soddisfatti i rappresentanti delle forze dell'ordine e dell'istituto: il dono della bandiera ha infatti rinsaldato il profondo legame e il sentimento nazionale che accomuna tutti i cittadini italiani.

bambini scuola della vittoria-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno dell’unità nazionale: l'Arma dona la bandiera italiana a una scuola padovana

PadovaOggi è in caricamento