rotate-mobile
Cronaca

Università di Padova, nuova crescita nella graduatoria mondiale: l'ateneo scala il ranking

Miglioramenti in classifica nelle cinque macro-aree: Scienze Naturali sugli scudi

L'Università degli Studi di Padova cresce. Sono stati difatti pubblicati gli esiti dei ranking “by subject” (per aree scientifiche) elaborati da QS, una delle agenzie più accreditate a livello internazionale nell’ambito accademico, e l'ateneo patavino scala posizioni su posizioni.

I ranking

Rispetto all’edizione 2017, l’Università di Padova migliora il suo posizionamento in tutte e cinque le macro aree prese in esame:

“Arts & Humanities” dal 182° al 142° posto;

“Engineering & Technology” dal 170° al 128° posto;

“Life Sciences & Medicine” dal 156° al 131° posto;

“Natural Sciences” dal 102° al 95° posto;

“Social Sciences & Management” dal 229° al 169° posto.

Oltre 1.100 università censite

Queste classifiche sono elaborate tenendo conto della reputazione scientifica, del valore dei laureati (così come percepito dalle aziende) e della qualità e dell’impatto della produzione scientifica. Il risultato complessivo vede l’Università di Padova nella top200 degli atenei mondiali in tutte e 5 le macro aree di riferimento, sulle oltre 1.100 università considerate dai ranking QS e le circa 18.000 istituzioni censite a livello globale. Andando più nel dettaglio degli esiti, l’Ateneo Patavino si conferma una delle migliori università al mondo per l’area delle Scienze Naturali (fisica, chimica, scienze della terra) e in netto miglioramento in tutti gli altri ambiti scientifici, con picchi di eccellenza per anatomia, farmacia e psicologia (area Medica), archeologia (area Umanistica), ingegneria elettrica e civile (area delle Ingegnerie e della Tecnologia) e statistica (Scienze Sociali).

"Risultati che premiano gli sforzi fatti"

“Questi risultati – spiega il Prof. Giulio Vidotto, Coordinatore della Commissione Ranking di Ateneo – sono incoraggianti perché premiano, anche in chiave internazionale, gli sforzi fatti dall’Università per migliorare costantemente le proprie attività didattiche e scientifiche. E riscontri in questo senso provengono anche dal mondo delle aziende, se si considera che tra gli indicatori che hanno fatto registrare gli aumenti più significativi vi è quello della reputazione dei datori di lavoro nei confronti dei laureati padovani”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Padova, nuova crescita nella graduatoria mondiale: l'ateneo scala il ranking

PadovaOggi è in caricamento