rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazze / VIA VIII FEBBRAIO 1848, 2

Il Senato accademico dà vita a Smartminds 2015 per "cervelli fini"

Una serie di iniziative e collaborazioni sono state siglate nella seduta di lunedì da parte dell'organismo universitario che propone nuovi sbocchi e varie attività per i laureandi dell'ateneo patavino

Accordi bilaterali con università straniere, attivazione del "Padova neuroscienze center" e di un master di I livello in Sceneggiatura, studio di un’iniziativa dedicata a giovani studiosi dal brillante curriculum scientifico: questi i principali argomenti discussi lunedì dal Senato accademico dell’università di Padova. 

PADOVA SMARTMINDS 2015. Nel corso della seduta, il Senato ha espresso parere favorevole allo studio di un’iniziativa dedicata a giovani studiosi, in possesso di un brillante curriculum scientifico, capaci di presentare progetti di ricerca di rilevante valore scientifico e alto grado di innovazione. Lo scorso 3 settembre, infatti, la commissione scientifica di ateneo ha esaminato e steso la bozza di un bando (denominato Padova SmartMinds 2015) dedicato alla promozione delle opportunità di tali giovani studiosi, di qualsiasi nazionalità, che intendono avviare carriere indipendenti e acquisire competenze per una successiva partecipazione a bandi competitivi internazionali con progetti da svolgere in autonomia all’università di Padova.

INTERNAZIONALITÀ. È stato ratificato dai senatori accademici un importante accordo con la prestigiosa università di Heildelberg che prevede mobilità reciproca di studenti del Corso di Laurea Magistrale in Fisica, oltre ad un percorso formativo comune fra i due atenei, stringendo così un legame forte fra le due storiche Università. Inoltre, il Senato ha approvato l’accordo bilaterale con l’Università di Guangzhou, ateneo cinese, che porterà una ventina di studenti di tale Università a svolgere parte del loro dottorato di ricerca a Padova e con l’Ecole Supérieure d’Ingénieurs Léonard de Vinci, di Parigi. 

CONTRO LA PENA DI MORTE. Il Senato ha anche aderito allla Rete delle Università contro la Pena di Morte, organismo sorto su volontà del rettore di Oslo, a favore dei diritti umani e con l’appoggio del Consiglio Europeo.

NEUROSCIENZE. Parere positivo è stato dato in merito all’istituzione, e contestualmente allo statuto, del "Padova Neuroscienze Center", che subentra al Centro interdipartimentale di ricerca di Neuroscienze Cognitive con l’obiettivo di dare all’Ateneo di Padova un ruolo fondamentale, a livello nazionale  e internazionale, nel campo della ricerca in Neuroscienze. 

MASTER. Via libera anche all’istituzione del Master di I livello in Sceneggiatura intitolato al compianto regista, scomparso quest’anno, Carlo Mazzacurati. Infine, con l’approvazione di un accordo quadro, viene consolidata la collaborazione fra l’Università di Padova e Fischer Italia srl per attività di formazione e aggiornamento e la partecipazione congiunta a programmi di ricerca e sviluppo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Senato accademico dà vita a Smartminds 2015 per "cervelli fini"

PadovaOggi è in caricamento