Università: droni in volo per l'ambiente ed il territorio

Prove di volo con droni, sabato nove febbraio, per formare esperti in Sistemi Informativi Geografici del Master in "GIScience e droni" dell'Università degli Studi di Padova

Prove di volo con droni, sabato nove febbraio, per formare esperti in Sistemi Informativi Geografici del Master in "GIScience e droni" dell'Università degli Studi di Padova. Guidati dal Direttore del Master, Prof. Massimo De Marchi, i corsisti del Master si sono recati presso l'aviosuperficie di Pozzonovo per apprendere la pianificazione e la gestione di voli con Sistemi a Pilotaggio Remoto (così, in gergo, vengono chiamati i droni).

droni 8-2

Spiega il prof. De Marchi: «Si tratta di "Drones for good", non si droni ad uso bellico. Le applicazioni e le potenzialità d'uso dei droni si stanno allargando ad ogni settore: dalla gestione dell'ambiente, ai diritti umani».

droni 3-2

Dalle prime manovre per il decollo e la gestione in volo, allo "sbobinamento" delle immagini ed analisi fotogrammetriche. Assistiti dagli occhi vigili di "FTO scuola di volo" ed accompagnati dai docenti esperti del Master in GIScience, una trentina di giovani accorsi a Padova da tutta Italia (c'è chi viene dalla Sardegna) si sta formando al "nuovo mestiere" del professionista dell'informazione geografica: osservare il territorio dall'alto per mappare ed analizzare le problematiche ambientali e studiare forme di gestione integrata e sostenibile delle risorse naturali.

droni 4-2


Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il trattore trancia un tubo di gasolio: la perdita fa scoprire l'allacciamento abusivo

  • Esce dal garage con la Porsche e si maciulla una gamba: grave incidente per un assicuratore

  • Gioca 5 euro, ne incassa 500mila: colpaccio col "Gratta e Vinci" in provincia di Padova

  • Tragedia sulle montagne trentine: morti due scalatori padovani

  • Vintage Festival, festa dell’uva e del vino, incontri culturali e sagre: il weekend a Padova

  • Tragedia al Portello: dalle acque del Piovego affiora un cadavere

Torna su
PadovaOggi è in caricamento