rotate-mobile
Cronaca

Sempre di più gli studenti a Padova L'università quest'anno fa il +1,2%

Un incremento "non eccessivo" ma "costante" negli anni. Così ha commentato il rettore Zaccaria i dati relativi alle immatricolazioni 2014-2015: "Fascino e attrattività dell'ateneo patavino riconfermati"

Continuano a crescere le immatricolazioni all’Ateneo di Padova. Una tendenza confermata anche per l’anno accademico 2014-2015, che fa segnare un +1,2% rispetto all’anno precedente.

I DATI. Considerando gli ultimi quattro anni accademici, l’aumento totale è del 9,6%. In termini assoluti si passa dai 14.564 immatricolati del novembre 2011 ai 16.073 del novembre 2014 (erano 15.879 dodici mesi fa), nonostante la maggior parte dei corsi sia ormai a numero programmato. La cifra attuale si assesterà ulteriormente in aumento nei prossimi mesi: la somma complessiva non comprende infatti i trasferimenti, molto numerosi nelle lauree scientifiche, le iscrizioni in corso d’anno e gli studenti di medicina che arriveranno in seguito alle varie sentenze dei Tar regionali.

PADOVA CONTROCORRENTE. "Sono molto lieto dell’ennesimo incremento degli studenti che scelgono il nostro ateneo – spiega il rettore Giuseppe Zaccaria – un dato ancora più significativo se consideriamo come la maggior parte dei corsi di laurea abbia un numero di accessi programmato. Un’attrattività che è merito del lavoro di tutte le persone che, ogni giorno, contribuiscono a mantenere alto il prestigio dell’università di Padova. Sono molto soddisfatto di aver mantenuto in crescita costante, durante il mio rettorato, le immatricolazioni: ancora di più in un periodo come questo dove ci arriva l’eco di decrementi, anche importanti, di immatricolazioni in molte sedi".

QUANTITÀ E QUALITÀ. "Il fascino del nostro ateneo, pure ora che andiamo verso l’inizio del nono secolo di storia, rimane immutato e, se possibile, cresce. Mi piace anche sottolineare come l’aumento di quest’anno non sia eccessivo: una buona notizia, considerato che già con questi ampi numeri andiamo verso il limite di guardia per le nostre strutture didattiche. E consentire un rapporto formativo di qualità fra studenti e docenti rimane fondamentale per garantire la massima efficacia della didattica nel nostro ateneo".

ANNO ACCADEMICO 2014/2015, DATI RIFERITI A NOVEMBRE 2014

Agraria e medicina veterinaria 1.022

Economia e Scienze Politiche 1.632

Giurisprudenza 648

Ingegneria 3.419

Medicina e chirurgia 2.348

Psicologia 1.733

Scienze MM.FF.NN 2.078

Scienze umane sociali e del patrimonio culturale 3.193

totale 16.073

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sempre di più gli studenti a Padova L'università quest'anno fa il +1,2%

PadovaOggi è in caricamento