rotate-mobile
Cronaca

Parte la caccia al posto in università: la mappa dei test d'ingresso dell'Ateneo patavino

Ormai la prova di ammissione è richiesta per quasi tutti i corsi in programma all'interno dell'università: dai test tradizionali a quelli tecnologici di ingegneria ecco una panoramica delle prove di accertamento

A settembre si ricomincia e per le matricole è già tempo di prepararsi per il test d'ingresso che dà l'accesso ai corsi.

TEST D'INGRESSO. La caccia al posto nelle università è cominciato: i test di ammissione cominceranno già ad agosto e si protrarranno per il mese di settembre. Poi i risultati che stabiliranno chi potrà frequentare i corsi e chi no. Prove di accertamento obbligatorie già effettuate ad esempio per i candidati di economia che hanno dovuto passare anche un test "primaverile" svoltosi nel mese di aprile. Gli ingegneri, invece, hanno avuto a disposizione diverse sessioni partite a marzo e che si concluderanno il 4 settembre. Un esame, questo, particolare denominato "TOLC" (test online Cisia Ingegneria) che prevede quiz ad hoc selezionati automaticamente e casualmente da un database.

LE DATE. Ecco le date dei corsi più gettonati dai futuri universitari: 31 agosto Psicologia, 1 settembree Agraria e Medicina Veterinaria, 4 settembre Comunicazione, 5-7 settembre Lauree a Ciclo unico, tra cui il 5 settembre si terrà il test di Medicina, il 5 è il turno anche della triennale di Farmacia, il 7 Ingegneria Edile Architettura e Scienze Motorie, l'8 Servizio Sociale. Chiude il 13 la prova obbligatoria per le professioni Sanitarie. Sono disponibili online e nei negozi anche test di accertamento prova e libri che consentono di allenarsi per l'esame di accesso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la caccia al posto in università: la mappa dei test d'ingresso dell'Ateneo patavino

PadovaOggi è in caricamento