rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Molecole smart contro i tumori: ricercatori padovani isolano molecole a base di rame

Frutto di uno studio multidisciplinare durato oltre 10 anni, la nuova molecola si configura come una valida alternativa ai farmaci antitumorali a base di platino

Una molecola a base di rame, estremamente efficace e selettiva verso alcuni tumori solidi, è stata scoperta dai ricercatori delle Università di Padova e Camerino. Frutto di uno studio multidisciplinare durato oltre 10 anni, la nuova molecola si configura come una valida alternativa ai farmaci antitumorali a base di platino attualmente in uso clinico. 

La professoressa

"Essendo il rame un metallo endogeno, questo composto possiede tutte le caratteristiche per essere meglio tollerato dall'organismo umano - spiega la professoressa Valentina Gandin del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università di Padova -. Si tratta infatti di una molecola 'smart', che agisce come una sorta di cavallo di Troia, in grado di veicolare il metallo in maniera selettiva in sede tumorale. Una volta internalizzata, la nuova molecola è in grado di generare una complessa cascata di segnali che porta alla distruzione delle cellule tumorali, comprese quelle refrattarie alla classica chemioterapia".

Sviluppo di farmaci

La scoperta apre nuovi scenari verso lo sviluppo di farmaci antitumorali più selettivi ed efficaci. Il brevetto è stato gestito da Unismart, la società dell'Università di Padova nata con l'obiettivo di valorizzare le competenze e le conoscenze presenti all'interno dei suoi 32 Dipartimenti, a partire dalla commercializzazione dei numerosi brevetti che compongono il portafoglio dell'ateneo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molecole smart contro i tumori: ricercatori padovani isolano molecole a base di rame

PadovaOggi è in caricamento