rotate-mobile
Cronaca Borgoricco

Emergenza Covid: l'utile di Etra verrà distribuito a tutti i comuni soci

«La società ha continuato a lavorare bene in questi anni ed è corretto, ora che le difficoltà stanno emergendo con tale forza, dare un aiuto al territorio»

Destinare l’eventuale utile, risultante all’approvazione del bilancio consuntivo 2019, ai Comuni soci di Etra. Questa la richiesta fatta nelle scorse ore dai sindaci e deputati Aberto Stefani (Borgoricco), Adolfo Zordan (Vigodarzere) e Germano Racchella (Cartigliano).

Risposta alle esigenze

A spiegarlo è il primo cittadino di Borgoricco: «Perchè destinare gli utili e l'avanzo alle amministrazioni significherebbe dare una risposta alle esigenze di tanti comuni, chiamati ad affrontare una vera e propria emergenza in prima linea, attanagliati da previsioni finanziarie al ribasso. In un momento come questo è doveroso utilizzare tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per fronteggiare la crisi di liquidità e per garantire la qualità dei servizi essenziali. Lavoriamo in squadra e difendiamo il nostro territorio». La richiesta che è stata recepita dal presidente di Etra Andrea Levorato. «Accolgo la proposta avanzata dai sindaci Stefani, Racchella e Zordan e ricordo che il via libera a questa operazione è di esclusiva competenza dell’assemblea dei sindaci-soci. Ritengo però sia necessario dare una mano a chi sta subendo gli effetti di questa crisi epocale e sostenerli con azioni concrete. Etra è da sempre al fianco dei cittadini e ora serve fare uno sforzo in più». 

Aiuto al territorio

«La società – precisa Levorato - ha continuato a lavorare bene in questi anni ed è corretto, ora che le difficoltà stanno emergendo con tale forza, dare un aiuto al territorio. Liberare queste risorse, che la società ha ottenuto con anni di gestione oculata e una visione costantemente rivolta al futuro, e metterle a disposizione dei primi cittadini è un atto di sostegno concreto. Gli uffici amministrazione, finanza e controllo stanno chiudendo in queste ore le operazioni che riguardano il bilancio e i dati 2019 sono nettamente migliori rispetto a quelli comunicati in sede di forecast. Il rating finanziario eccellente e lo scarso indebitamento ci permettono di fare un’operazione del genere. Occorrerà poi pensare a un fondo specifico per far fronte agli eventuali insoluti che potrebbero derivare da questa situazione di crisi ma la società ha la forza per poterlo fare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Covid: l'utile di Etra verrà distribuito a tutti i comuni soci

PadovaOggi è in caricamento