rotate-mobile
Cronaca Piove di Sacco

“Vaca mora” veneta Doc: avviato il trasferito dalla Stato alla Regione

I beni che fanno capo alla storica linea ferroviaria Mestre-Adria che attraversa anche Piove di Sacco saranno definitivamente intestati alla Regione, dopo la consegna provvisoria avvenuta nel 2002

Manca solo la formale sottoscrizione degli atti, ma per la “Vaca mora” è arrivato il momento di diventare a tutti gli effetti un bene di proprietà della Regione.

UN NOME, UNA STORIA. Il convoglio che congiunge Mestre ad Adria, attraversando – tra gli altri – anche il comune di Piove di Sacco, un tempo era annunciato dal suono di un corno che ricordava il verso di una mucca. Essendo nero, il treno ha preso quindi il nome di “Vaca mora”.

IL PRIMO PASSAGGIO DI CONSEGNE. Nel 1997 lo Stato ha conferito alle Regioni le funzioni e i compiti relativi ai servizi ferroviari d’interesse regionale e locale. Con accordo di programma sono state successivamente definite le modalità di trasferimento alla Regione delle funzioni e dei compiti inerenti tutti i servizi di trasporto ferroviario svolti dalla Gestione commissariale governativa “Ferrovie Venete”, nonché il trasferimento dei beni, degli impianti e delle infrastrutture in uso. Venne insomma previsto il trasferimento gratuito al Demanio della Regione dei beni, degli impianti, delle infrastrutture concessi in uso alla “Ferrovie Venete”.

LA COMPLETA REGIONALIZZAZIONE. “La consegna avvenne in via provvisoria nel 2002 – ha ricordato l’assessore alla Mobilità Renato Chisso – per assicurare la continuità del servizio pubblico, mentre l’esatta identificazione catastale dei beni da trasferire venne rinviata per risolvere le molteplici questioni patrimoniali riscontrate in sede preliminare circa la titolarità dei beni acquisiti dalle passate società concessionarie succedutesi negli anni, fino alla risoluzione consensuale delle concessioni “Piove di Sacco – Adria ” e “Piove di Sacco – Mestre”, gestite dalla società Ferrovie del Nord – Est fino alla successiva gestione commissariale. In seguito alle verifiche congiunte ed ai sopralluoghi effettuati, si è così giunti alla definitiva individuazione dell’elenco dei beni da trasferire, con la predisposizione di uno schema di verbale di trasferimento definitivo. Di qui il provvedimento di Giunta, che chiude di fatto la partita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Vaca mora” veneta Doc: avviato il trasferito dalla Stato alla Regione

PadovaOggi è in caricamento