rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Codice della strada per le biciclette: arriva il vademecum, attenzione alle multe

Ai cittadini sarà consegnato il pieghevole "Pedalando in sicurezza" realizzato dalla polizia municipale di Padova per informare i ciclisti sull'uso corretto della due ruote in città

E' uno dei mezzi più usati dai cittadini di Padova, ma, se usato scorrettamente, può essere anche uno dei più pericolosi. Per questo arriva un pieghevole per far conoscere agli amanti della bicicletta il codice della strada utile per metterli al corrente dei rischi e delle sanzioni in caso di trasgressione. 

IL  PIEGHEVOLE. Si chiama "Pedalando in sicurezza" ed è la guida messa a disposizione dei cittadini dalla polizia locale di Padova, appunto, per dissuadere i ciclisti dal tenere comportamenti scorretti. Sono sempre più frequenti, infatti, gli incidenti che coinvolgono le due ruote e l'amministrazione comunale prova a correre ai ripari offrendo un vademecum semplice per chi passeggia in bici con in più specificate le sanzioni per i maleducati della due ruote: si rischiano multe anche fino a 161 euro se si pedala col cellulare o con le cuffie alle orecchie, fino a 163 euro se si passa con il semaforo rosso. La guida sarà consegnata ai cittadini nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Codice della strada per le biciclette: arriva il vademecum, attenzione alle multe

PadovaOggi è in caricamento