rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Sant'Osvaldo / Via Jacopo Facciolati

Vende sigarette a minori e scatta l'esposto: multato bar tabaccheria

Nel mirino dei controlli dei vigili di Padova un esercizio commerciale in via Facciolati, gestito da cinesi. Martedì beccato un ragazzo di 15 anni che aveva acquistato un pacchetto di bionde, mercoledì un'altra 15enne

Grazie ad un esposto che denunciava la vendita di sigarette a minorenni, il personale della squadra attività economiche della polizia locale ha effettuato un controllo in un bar tabaccheria in via Facciolati, gestita da cinesi. Il controllo, eseguito anche con appostamenti in abiti borghesi, ha consentito di confermare il contenuto dell'esposto, in quanto è stata accertata la vendita di tabacchi a due adolescenti. Martedì, in particolare, è stato identificato un ragazzo di 15 anni che aveva acquistato un pacchetto di sigarette, mentre mercoledì gli agenti sono riusciti ad intervenire subito dopo la vendita da parte del tabaccaio di un pacchetto di sigarette ad una quindicenne.

LE MULTE. Entrambi i minori frequentano un istituto scolastico nelle vicinanze dell'attività commerciale. Subito dopo l'accertamento, gli agenti hanno contestato la violazione al responsabile di nazionalità cinese, procedendo anche al controllo dell'attività. Sono state così rilevate altre irregolarità di natura amministrativa come l'omessa esposizione del listino prezzi esterno, in merito al quale è stata applicata la diffida, e il mancato rinnovo della concessione di suolo pubblico per l'installazione di un distributore automatico di sigarette all'esterno del locale, in quanto quella in possesso del gestore aveva scadenza "febbraio 2014", per il quale sarà applicata una sanzione di euro 168. Per quanto riguarda la vendita di sigarette a minorenni la sanzione prevista è di 333,33 euro. È inoltre previsto un periodo di sospensione della licenza in caso di recidiva. Nei prossimi giorni i due ragazzi si presenteranno nella sede di via Gozzi con i rispettivi genitori per essere sentiti in merito all'acquisto delle sigarette.

COSA DICE LA LEGGE. Per acquistare sigarette è necessario aver compiuto gli anni 18. Analogo limite vale per l'acquisto di alcol. Se l'acquirente ha meno di 16 anni è prevista la denuncia dell'esercente all'autorità giudiziaria, mentre se l'età del giovane è compresa tra i 16 e i 18 anni la legge prevede una sanzione di oltre 333,33 euro per l'esercente. In caso di reiterazione, la sanzione per l'esercente diventa di 666,66 euro con sospensione dell'attività per tre mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vende sigarette a minori e scatta l'esposto: multato bar tabaccheria

PadovaOggi è in caricamento