rotate-mobile
Cronaca

Padova il terzo comune d’Italia con più verde urbano: 33,4 mq a testa

È quanto emerge dall'ultimo rapporto Istat relativo ai dati ambientali nelle grandi città. Il comune patavino si piazza dopo Cagliari e Venezia. Molta soddisfazione anche se per il ministro Clini: "Si può e si deve fare di più"

I dati dell’Istat parlano chiaro. Ogni cittadino padovano ha per sé ben 33,4 metri quadrati di verde pubblico. Se si esaminano i risultati confrontando le grandi città, il comune patavino si piazza al terzo posto subito dopo Cagliari (39,5 mq) e Venezia (con 33,8 mq).

IN ITALIA. Considerando che nelle città italiane c'è un patrimonio verde di oltre mezzo miliardo di metri quadrati, significa che ognuno di noi ha in media a disposizione 30 metri quadrati. Ancora troppo pochi per il ministro dell'Ambiente Corrado Clini he afferma che “si può e si deve fare di più, per avere città più belle e più salubri”. 

DATI. Il top lo si raggiunge a Matera, dove si sfiorano i 1.000 mq per abitante. Va meno bene la situazione in Liguria, dove alcune province non raggiungono nemmeno i 9 mq. Il verde urbano, spiega l'Istituto di statistica, rappresenta il 2,7% del territorio dei comuni capoluogo, pari a oltre 550 milioni di metri quadrati. Il 14,8% della superficie comunale è incluso in aree naturali protette, e la superficie agricola utilizzata è pari al 45,5% del territorio. 

UN IMPEGNO SERIO. Per Clini viene confermata l'importanza della nuova legge che "impegna i sindaci delle grandi città a potenziare gli spazi urbani dedicati al verde pubblico". È per questo che il ministro ha nominato "i nove componenti del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova il terzo comune d’Italia con più verde urbano: 33,4 mq a testa

PadovaOggi è in caricamento