rotate-mobile
Cronaca

L'annuncio del vescovo Mattiazzo "Finirò il ministero il 18 giugno"

Dopo 25 anni alla guida della diocesi di Padova, monsignor Antonio Mattiazzo, annuncia la data delle sue dimissioni, previste nel giorno della festa di san Gregorio Barbarigo. In quei giorni sarà eletto il successore

"Mi dimetterò il 18 giugno, nel giorno della festa di san Gregorio Barabarigo". Lo ha annunciato, venerdi, il vescovo di Padova Antonio Mattiazzo, che si dimetterà dall'incarico, dopo un mandato durato un quarto di secolo.

LE DIMISSIONI. "È giunto il momento che io sciolga le vele, scriveva San Paolo a Timoteo (2 Tm 4,6) guardando al suo immediato futuro. Anch’io vedo ormai avvicinarsi il 20 aprile, giorno in cui compirò, a Dio piacendo, 75 anni. La norma della Chiesa stabilisce che al compimento di 75 anni il vescovo, come pure il parroco, presenti al rispettivo superiore le proprie dimissioni dall’incarico ricevuto. Per diventare effettive esse tuttavia devono essere accettate dal Superiore, nel mio caso, dal Papa".

18 GIUGNO 2015. "In previsione di questa scadenza e considerando l’importanza che per la vita della Diocesi riveste la successione del proprio Pastore, fin dall’anno scorso ho riflettuto e pregato per discernere quale sarebbe stata la scelta più opportuna per il bene della Diocesi. Sono arrivato alla convinzione che la scelta migliore sarebbe stata quella di portare a termine il presente anno pastorale concludendo il mio ministero nella festa di San Gregorio Barbarigo il 18 giugno 2015".

IL SUCCESSORE. "Il mio successore dovrebbe essere nominato a fine giugno, potendo così fare l’ingresso all’inizio del nuovo anno pastorale, senza lasciare la Diocesi priva di vescovo per un lungo periodo. Il Nunzio Apostolico ha già cominciato le consultazioni previste per la nomina del nuovo vescovo. Gli ho fatto pervenire una relazione sullo stato della Diocesi nei suoi vari aspetti in modo da individuare la persona più idonea". Sarà il Papa, infine, a decidere il nome del successore di Antonio Mattiazzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'annuncio del vescovo Mattiazzo "Finirò il ministero il 18 giugno"

PadovaOggi è in caricamento