rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Stanga / Via Luigi Anelli

Via Anelli, Comune fa la proposta di permuta a proprietari del "Bronx"

Lo scorso 29 agosto il sindaco di Padova ha messo sul tavolo una possibile soluzione per riqualificare l'area: l'amministrazione acquisirebbe gli appartamenti, cedendo "in cambio" terreni o edifici pubblici

Riqualificare via Anelli una volta per tutte. La proposta c'è, e sarebbe appetibile, e forse anche realizzabile in tempi ragionevoli. L'amministrazione comunale, come riportano i quotidiani locali, avrebbe dato il via alle trattative con i proprietari del complesso "Serenissima": il Comune di Padova rileverebbe gli appartamenti del Bronx cittadino, dando in permuta alcune proprietà pubbliche (terreni edificabili, crediti edilizi, beni immobili).

LA PROPOSTA DEL COMUNE. Una soluzione che potrebbe questa volta accontentare entrambe le parti in causa, e che il sindaco Massimo Bitonci avrebbe esposto lo scorso 29 agosto nel corso di un incontro con i portavoce dei proprietari. Questi ultimi avrebbero immediatamente a disposizione proprietà da potere immettere sin da subito sul mercato; dal canto suo, il Comune potrebbe procedere alla riqualificazione dell'area urbana. I vecchi appartamenti, una volta riadeguati, diventerebbero case popolari, con possibilità di riscattare l'immobile dopo alcuni anni.

MARGINI DI RIUSCITA. Certo, l'idea andrebbe incontro a diverse esigenze, e potrebbe essere la svolta per uscire dal degrado che da anni attanaglia via Anelli. Ora i proprietari dovranno valutare la proposta. Magari individuando possibili acquirenti delle nuove proprietà, rendendo così "certa" la riuscita della trattativa. Non che negli ultimi anni gli appartamenti di via Anelli fossero andati "a ruba". Insomma, c'è titubanza, ma anche uno spiraglio perché finalmente si riesca ad arrivare ad un accordo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Anelli, Comune fa la proposta di permuta a proprietari del "Bronx"

PadovaOggi è in caricamento