rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vigili del fuoco si esercitano nell'allestimento di un comando operativo avanzato

Il complesso operativo logistico è stato allestito nell'area verde della sede di Padova, dove 35 pompieri si sono adoperati nell'allestimento della struttura formata da moduli e container

Gli uomini del personale della colonna mobile del Veneto dei vigili del fuoco, ancora in parte impegnati nelle attività di soccorso del terremoto in Italia centrale, si sono esercitati da lunedì 5 a giovedì 8 giugno nell’approntare un Coa (comando operativo avanzato). Il complesso operativo logistico è stato allestito nell’area verde della sede di Padova, dove 35 vigili del fuoco del Veneto e del corpo permanente di Trento si sono adoperati nell’allestimento della struttura formata da moduli e container.

L'ESERCITAZIONE. Le operazioni sono state dirette dal dirigente responsabile della colonna mobile Veneto e Trentino Alto Adige Paolo Maurizi.  Il Coa, dotato di sala operativa, uffici, sala riunione e mensa, può ospitare in completa autonomia fino a 300 operatori. Durante i quattro giorni sono stati testati gli impianti e si è provveduto alla movimentazione dei container valutando le diverse tecniche per traslare i cassoni. Particolare cura nei test delle comunicazioni da parte del nucleo Tlc regionale, che ha testato i diversi sistemi di trasmissioni. Il direttore interregionale dei pompieri Fabio Dattilo ha espresso soddisfazione per il lavoro e l’impegno profuso dal personale in questa importante esercitazione.

L'esercitazione a Padova (foto vigili del fuoco)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco si esercitano nell'allestimento di un comando operativo avanzato

PadovaOggi è in caricamento