rotate-mobile
Cronaca Vigonza

Blitz dei Nas nei locali della movida: multe e alimenti non a norma

L'attività si è svolta il 6 e il 7 a aprile a cavallo tra Vigonza e Villanova di Camposampiero. I controlli proseguiranno senza sosta anche nelle prossime settimane a tutela della salute e sicurezza degli utilizzatori finali degli alimenti

Raffica di controlli da parte dei carabinieri del Nucleo antisofisticazione il 6 e il 7 aprile tra Vigonza e Villanova di Camposampiero. Il bilancio è impressionante: a seguito di sopralluoghi in una decina di locali, sono state elevate sanzioni per complessivi 12mila euro, sono stati sequestrati e distrutti 40 chili di alimenti e sono state segnalate situazioni delicate al personale competente dell'Ulss 6 Euganea. L'attenzione dei carabinieri del Nas si è concentrata sui luoghi della movida, frequentati soprattutto nel weekend da centinaia di ragazzi. Questo tipo di attività proseguirà anche nelle prossime settimane, essendo ormai partita la stagione primavera estate nella quale i giovani iniziano ad affollare i locali con sempre maggiore frequenza.

Le carenze riscontrate

Ciò che i militari si sono travati davanti sono molteplici irregolarità. Le più frequenti sono la mancata osservazione e attuazione del protocollo Haccp nelle cucine e nelle celle frigorifere.  E' emersa poi la mancata tracciabilità di carni e verdure che ha portato appunto al sequestro e la successiva distruzione. Quello che i militari del Nas ripetono costantemente è il concetto che tali sopralluoghi hanno come finalità quella di tutelare la sicurezza e la salute degli utilizzatori finali degli alimenti. Si procede su tre canali di attività: di libera iniziativa, a seguito di segnalazioni anonime, ma anche per approfondire precedenti sopralluoghi effettuati dai colleghi della territoriale.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz dei Nas nei locali della movida: multe e alimenti non a norma

PadovaOggi è in caricamento