rotate-mobile
Cronaca Vigonza

Raffica di controlli alle aree di servizio: due benzinai sanzionati

La Guardia di Finanza di Padova a cavallo tra fine agosto e inizio settembre ha intensificato gli accertamenti. Su 9 pompe di benzina controllate, sono stati multati i gestori di una rivendita di carburante cittadina e una del comune di Vigonza

Omessa comunicazione all'Osservaprezzi carburanti, istituito preso il ministero delle Imprese e del Made in Italy. E' questo il reato amministrativo riscontrato dalle fiamme gialle a cavallo tra la fine di agosto e l'inizio di settembre in due aree di servizio: una di Vigonza e l'altra di Padova. In arrivo sanzione che potranno oscillare da 200 a 2mila euro. 

Il servizio

Nel periodo del “controesodo” estivo, i finanzieri del Comando Provinciale di Padova hanno proseguito l’attività di controllo a tutela dei cittadini in materia di trasparenza dei prezzi del carburante per autotrazione, anche in ragione del contesto di elevata volatilità che ne condiziona l’andamento. A partire da fine agosto sono stati effettuati 9 interventi, di cui uno nei confronti di un distributore autostradale e 8 nei confronti di impianti operanti sulla restante rete stradale. Su nove accertamenti, appunto, due i benzinai non in regola con le nuove normative. Nel dettaglio, sono state contestate 19 violazioni per inosservanza degli obblighi di comunicazione all’“Osservaprezzi carburanti”, istituito presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Si tratte di reiterate inadempienze che i due distributori di Vigonza e Padova hanno effettuato negli ultimi giorni.

Attività in divenire

Anche nella provincia di Padova l’attività in corso proseguirà nei prossimi mesi e sarà finalizzata, in particolare, a verificare il rispetto dei presidi normativi vigenti. Gli operatori del settore, infatti, attraverso il periodico aggiornamento del portale “Osservaprezzi carburanti”, sono tenuti a comunicare i prezzi praticati, i quali devono anche essere esposti pubblicamente presso il luogo di esercizio, mediante apposita cartellonistica, unitamente all’indicazione del prezzo medio, determinato su base regionale per gli impianti di distribuzione attivi sulla rete stradale ordinaria e su base nazionale per i punti di rifornimento situati in ambito autostradale. Le attività ispettive poste in essere dalla Guardia di Finanza sono finalizzate, inoltre, a controllare il corretto assolvimento degli obblighi fiscali, il regolare funzionamento dei sistemi di erogazione e la qualità del prodotto venduto, nonché ad acquisire elementi utili per accertare eventuali ipotesi di condotte lesive della libera concorrenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di controlli alle aree di servizio: due benzinai sanzionati

PadovaOggi è in caricamento