rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Baone

Villa Beatrice risorge grazie al tree-climbing e a 400 nuove piantine

E' stato presentato il progetto di rimboschimento e valorizzazione della villa dei Colli Euganei. Nel progetto rientrerà la pulitura mirata di piante antiche, con la nuova tecnica nata negli Usa, e la successiva messa a dimora di centinaia di piantine

Villa Beatrice risorge.

FINANZIAMENTI. Il progetto di valorizzazione della villa dei Colli Euganei, finanziato dalla provincia di Padova e dalla Regione per un totale di 64mila euro, è stato presentato oggi.

TREE-CLIMBING E PULIZIA. Il progetto, i cui lavori sono partiti nel 2010, prevede due fasi. La prima fase riguarda la pulizia del verde: le piante morte e gli alberi caduti verranno rimossi, mentre i sentieri e le vie di passaggio verranno sistemate e rese nuovamente percorribili. Le piante più antiche, invece, saranno interessate da una profonda pulizia con la tecnica del tree-climbing. La tecnica consiste nell’arrampicarsi fino alla chioma dell’albero e, imbragati, spostarsi da un ramo all’altro per effettuare tutte le operazioni di ripulitura.

LE NOVITA'. Nella seconda fase, invece, si proseguirà con il rimboschimento: verranno piantate circa 400 nuove piantine e una nuova siepe, mentre saranno realizzate una nuova staccionata e delle tabelle informative di legno.

FINE LAVORI. I progetti, realizzati da Provincia e Servizio Forestale Regionale, saranno conclusi entro la prossima estate.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Beatrice risorge grazie al tree-climbing e a 400 nuove piantine

PadovaOggi è in caricamento