rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Violenza sulle donne, a Padova il fenomeno si contrasta con la street defence

L'assessorato al decentramento della città del Santo ha dato il via ad una campagna, della durata di un anno, che mira alla formazione, all'approfondimento al dibattito, di un problema sempre più attuale

Ha preso il via venerdì la campagna 2016 contro la violenza sulle donne promossa dall’assessorato al decentramento del comune di Padova e volta a contrastare un fenomeno ancora troppo frequente.

BUFFONI. "Della violenza sulle donne non si deve parlare solo il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne – ha sottolineato l’assessore Marina Buffoni - ma anche tutti gli altri giorni.  È per questo motivo che abbiamo organizzato ora questa campagna che durerà un anno intero".

NOVITÀ. Tra corsi di autodifesa e incontri che tratteranno sempre temi attinenti alla violenza, saranno coinvolti tutti i quartieri della città del Santo. Dopo la positiva esperienza di "Io mi difendo da sola" dello scorso anno, questa edizione si ripropone in una versione rinnovata e più accessibile grazie alla collaborazione dell’assessore allo sport Cinzia Rampazzo, che ha messo a disposizione spazi più idonei.

STREET DEFENCE. Saranno attivati corsi di "street defence" che, oltre ad offrire una serie di consigli pratici e semplici, insegnano ad utilizzare come arma di difesa le piccole cose che nel quotidiano una donna ha a disposizione come ad esempio chiavi, casco, borsa della spesa e tacchi.

ISCRIZIONI. La novità di questa edizione saranno gli appuntamenti mensili di approfondimento e dibattito che si terranno da settembre in tutti i quartieri e che saranno organizzati in collaborazione con l’assessorato al Sociale e con le associazioni progetto donna Oggi e Donne in Veneto. Verranno trattati temi che spazieranno dalla violenza sulle donne, alle azioni per contrastarla, alla discriminazione e altro. Le iscrizioni si raccolgono fino al 10 aprile a: autodifesa@comune.padova.it. Info: segreteria assessore Marina Buffoni 049.8205693.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, a Padova il fenomeno si contrasta con la street defence

PadovaOggi è in caricamento