rotate-mobile
Cronaca Santo / Piazza del Santo

La basilica del Santo celebra la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei carabinieri

Davanti ai generali Visone e La Gala, alle autorità militari e civili e ai carabinieri, l'arcivescovo Dal Cin ha celebrato l'annuale ricorrenza ricordando la battaglia di Culqualber

Una cerimonia partecipata e commossa quella che anche quest'anno, come da tradizione, ha portato le massime autorità civili e militari al Santo, per celebrare la patrona dell'Arma.

La cerimonia "Virgo Fidelis" patrona dell'Arma al Santo

La santa messa

La ricorrenza della Virgo Fidelis, protettrice dei carabinieri, si è svolta alle 11 di oggi nella suggestiva cornice della basilica del Santo, che da anni ospita la celebrazione a cui quest'anno si è unito anche il ricordo della Giornata dell'orfano. A officiare la santa messa è stato l'arcivescovo Fabio Dal Cin, delegato pontificio della basilica, davanti ai massimi esponenti dell'Arma e dell'autorità civile regionale. Tra i molti fedeli, nelle prime file c'erano il generale Aldo Visone, comandante interregionale dei carabinieri Vittorio Veneto, e il generale Giuseppe La Gala, comandante della legione carabinieri Veneto. Insieme a loro una folta rappresentanza di ufficiali, brigadieri, marescialli, appuntati insieme a militari in servizio e in congedo, oltre a molti familiari dei carabinieri deceduti.

Il ricordo del sacrificio

Nel corso della cerimonia è stato ricordato anche il 77esimo anniversario della battaglia di Culqualber, il 21 novembre 1941 nell'Africa orientale dove il I battaglione carabinieri e zaptiè (i membri dell'arma reclutati tra le popolazioni indigene) si è immolato. In quell'occasione i militari dell'Arma si sono sacrificati per difendere un caposaldo rimanendo uccisi e guadagnando la seconda Medaglia d'oro al valor militare per l'Arma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La basilica del Santo celebra la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei carabinieri

PadovaOggi è in caricamento