rotate-mobile
Cronaca

Vita da cani? Adesso c'è Ukidog, l'app che migliora le interazioni tra quattro zampe

Pensata per i proprietari di cani, ha la finalità di rendere più piacevole passeggiare con il proprio amico a quattro zampe. E' stata presentata a Palazzo Moroni

Ukidog è l'appplicazione che nasce con l’intento di fornire alla comunità di proprietari di cani uno strumento che faciliti la comunicazione, collaborando per uno scopo comune: vivere in serenità il rapporto con il proprio amico a quattro zampe, migliorare le interazioni con i suoi simili riducendo i conflitti e condividendo positivamente gli spazi comuni. Le funzionalità dell'applicazione sono stati presentati in una conferenza stampa a Palazzo Moroni. 

Alla conferenza stampa di presentazione che si è svolta a Palazzo Moroni, a farae da padrona di casa l'assessora Chiara Gallani che ha introdotto Sara Orlandi, che è l'ideatrice di Ukidog che a sua volta era accompagnata dallo sviluppatore dell'App, Matteo Cherubin. 

L'idea

«Quando Sara Orlandi, l’ideatrice, ci ha proposto questa applicazione ne abbiamo subito colto le potenzialità – spiega l’assessora all’Ambiente Chiara Gallani – Le aree cani sono un punto di riferimento per i tantissimi padovani che amano i quattrozampe. Favorire la migliore interazione possibile tra i cani è utile a evitare episodi che possono diventare spiacevoli. Con Ukidog si può rendere più piacevole un momento della giornata che porta gioia per il cane e per i padroni. E può dare anche un’opportunità di socializzazione in più».

Ukidog

Ukidog integra diverse funzionalità. Attraverso la geolocalizzazione è possibile cercare preventivamente e a distanza l'area sgambamento o il luogo che si intende frequentare visualizzando il numero e la tipologia di soggetti presenti in tempo reale. In questo modo, sarà possibile scegliere i soggetti con cui interagire e quelli da evitare. Un sistema intuitivo di icone diversificate mostrerà lo stato dei cani che stanno frequentando l’area identificando maschi adulti, femmine adulte, cuccioli, cucciole, cani al guinzaglio o liberi, cagnoline in calore. Cliccando su una delle icone presenti sulla mappa, l'utente potrà accedere alla scheda completa del cane corrispondente per visualizzarne le caratteristiche e addirittura chattare con il suo proprietario consentendo l'adozione delle più adeguate misure di prevenzione e gestione della situazione o la socializzazione nel caso di cani compatibili. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vita da cani? Adesso c'è Ukidog, l'app che migliora le interazioni tra quattro zampe

PadovaOggi è in caricamento