rotate-mobile
Cronaca

Uno Sgarbi "statuario" si immortala nudo sul divano a Padova: web scatenato

Il critico d'arte, da poco terminato il suo intervento in città per la presentazione della mostra su San Lorenzo di Donatello, si è rilassato "senza veli" in un albergo postando la foto su Facebook: boom di visualizzazioni

Forse il caldo, forse l'amore per l'arte che lo ha spinto ad immortarlarsi in una posa "statuaria". Fatto sta che Vittorio Sgarbi ha stupito tutti venerdì pomeriggio postando sulla sua pagina ufficiale di Facebook una foto come mamma l'ha fatto.

LA FOTO. Completamente nudo, genitali compresi, si è disteso sul divano in un albergo di Padova poco dopo la conferenza di presentazione della mostra sul San Lorenzo di Donatello e, telefono alla mano, si è messo in posa per la foto che lo avrebbe consegnato al web. Sul tavolino in primo piano l'orologio, il "do not disturb" da appendere alla porta (dettaglio non da poco) e il conto. Con la foto anche il commento poetico, citazione a D'Annunzio, "Immotus nec iners" (immobile ma non inerte). Perchè nulla è lasciato al caso: e il gioco è fatto. E' stato subito un tripudio di visualizzazioni e di commenti: 13mila like in un'ora con tante faccine sorridenti e cuoricini. Tantissimi ci hanno riso su, ironizzando con frasi del tipo "La morte dell'arte" come Santino o come Valerio che ha scritto "Dal "Capra" al "Copra" il passo è breve". Molti non hanno resistito a fargli i complimenti e hanno premiato la sua audacia: "Fenomeno vero" lo ha battezzato Gabry mentre per Edoardo Federico è un "Vate". Ma c'è anche chi non ha approvato come Francesca che scrive "Povera Italia". Chissà cosa ha voluto dirci il critico d'arte con questa provocazione artistica, perchè trattandosi di lui non può che essere tale: che poi nessuno scandalo comunque. Piuttosto una "prova di forza" o, perchè no, di narcisismo. Fate voi, nell'arte è d'obbligo una certa interpretazione ma se Sgarbi vorrà spiegare, come solo lui sa fare, la sua personale opera d'arte i fan sicuramente non potranno che essergliene grati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno Sgarbi "statuario" si immortala nudo sul divano a Padova: web scatenato

PadovaOggi è in caricamento