rotate-mobile
Cronaca Rubano

Volontariato e donatori midollo osseo, la Virtus basket fa squadra con la Admo

Volontari e donatori di midollo osseo dell'associazione di Padova hanno incontrato giovedì 16 febbraio nella palestra di Rubano gli atleti per spiegare loro l'importanza di donare il proprio midollo a chi sta lottando con leucemia, thalassemie e tumori solidi

Cestiti a lezione di vita. Volontari e donatori di midollo osseo di Admo Padova hanno incontrato giovedì 16 febbraio nella palestra di Rubano gli atleti grandi e piccoli della Virtus Basket. Un'occasione per spiegare ai giovani l'importanza di un gesto d'amore come quello di donare il proprio midollo a chi sta lottando con leucemia, thalassemie e tumori solidi.

LE STORIE. A spiegare cosa sia il midollo osseo, dove si trova, a cosa serva e come si dona c'era la dottoressa Milena Luca medico referente in Padova per il Registro dei donatori di midollo osseo assieme ai volontari dell'Admo di Padova e alla presidente Paola Baiguera. In particolare durante l'incontro ha portato la sua testimonianza Manuel donatore effettivo di midollo osseo che ha raccontato la sua avventura da eroe silenzioso; così come Davide, oggi venticinquenne che al contrario ha ricevuto il midollo all'età di 13 anni. Ad ascoltare con grande attenzione tutti gli altleti della società, l'under 18, l'under 20, un gruppo nutrito di genitori e la prima squadra, la Virtus Broetto che milita in serie B. E proprio domenica 19 febbraio nell'occasione della partita contro la formazione vicentina alla Kioene Arena la Virtus Broetto ospiterà gli amici di Admo che potranno esporre il proprio striscione e distribuiranno materiale agli spettatori, lanciando il motto "facciamo squadra" anche pre ,durante e post match.

L'INCONTRO. Presenti all'incontro anche tutti gli allenatori della società e il presidente Gianfranco Bernardi. Ad intervenire per la Virtus è stato il direttore sportivo del settore giovanile Massimo Caiolo che alla fine dell'incontro ha invitato i giovani interessati, tra i 18 e i 35 anni a stabilire un giorno favorevole durante le prossime settimane per recarsi presso l’ospedale dei Colli per un semplice prelievo del sangue e la sottoscrizione della propria volontà a diventare donatore di midollo osseo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato e donatori midollo osseo, la Virtus basket fa squadra con la Admo

PadovaOggi è in caricamento