rotate-mobile
Cronaca

Volunia, dopo mesi di lavoro e silenzio arrivano le novità: resa a Google?

Dopo il lancio del 6 febbraio da Padova, il team del professor Marchiori annuncia migliorie da venerdì. Incuriosisce l'annuncio di integrare "uno dei principali motori di ricerca presenti sul mercato mondiale"

Che n'è stato di Volunia, il “rivoluzionario” motore di ricerca che, in qualità di alternativa, avrebbe dovuto fare le scarpe a Google o quanto meno iniziare a competere con il colosso americano? Dopo qualche mese di silenzio dal lancio online e mediatico dello scorso 6 febbraio a Padova, il team guidato dal professore Massimo Marchiori dell'Università patavina – passato agli annali della storia come l'inventore dell'algoritmo che sta alla base di Google – torna a farsi vivo.

LA MAIL AI POWER USERS. “La nostra assenza, che ti sarà sembrata ingiustificabile, è in realtà servita ad ascoltare e comprendere le vostre preziose opinioni – scrive lo staff di Volunia in una mail inviata a tutti i propri “power users”, gli iscritti alla versione ancora sperimentale del motore di ricerca - I consigli ed i numerosi suggerimenti ricevuti sono stati indispensabili per rilevare alcune criticità, migliorare la versione Beta di Volunia e continuare a svilupparne le potenzialità”.

LE NOVITÀ: RESA A GOOGLE? Una mail che ha però per obiettivo principale quello di annunciare “importanti novità” a partire da venerdì 18 maggio. Ulteriori miglioramenti e innovazioni, anticipa lo staff di Volunia, saranno annunciate anche lunedì 21 maggio. Nei programmi del team c'è quello di
riuscire a rendere disponibile Volunia a tutti, e non solo ai power users iscritti, entro il 14 giugno. Di seguito, intanto, le novità a partire da venerdì 18. Tra le quali spicca la prima e, viene spontaneo chiedersi: una resa nei confronti del colosso Google?
"- Rafforzeremo le funzioni di ricerca attraverso l’integrazione nel sistema Volunia di uno dei principali motori di ricerca presenti sul mercato mondiale. Abbiamo deciso, pur continuando a portare avanti lo sviluppo del nostro motore, di mettere a tua disposizione un motore di ricerca primario, per consentirti di fruire di tutte le funzionalità di Volunia e di tutte le sue potenzialità.
Volunia avrà una nuova veste grafica, più funzionale e accattivante, pensata e realizzata anche grazie al tuo contributo.
- Metteremo a tua disposizione documenti più chiari ed esaustivi riguardanti le politiche di privacy e i termini e condizioni di utilizzo del servizio Volunia.
- Infine, abbiamo completamente rinnovato la nostra comunicazione online, sarà a tal fine inaugurato il nostro canale ufficiale (blog.volunia.com/it ) dove, se lo vorrai, sarai coinvolto in un sondaggio per la scelta di alcuni aspetti grafici legati alle mappe visuali. Sarà pubblicata una sezione Q&A rinnovata e sarà inoltre disponibile un servizio di newsletter".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volunia, dopo mesi di lavoro e silenzio arrivano le novità: resa a Google?

PadovaOggi è in caricamento