Comune vs West Nile: interventi straordinari anti zanzare

"Come già nel caso che si era verificato qualche settimana fa - spiega l’assessora Chiara Gallani - abbiamo effettuato degli approfonditi controlli nelle aree interessate"

Il Comune di Padova interverrà all’alba di martedì 7 agosto con dei trattamenti straordinari per l’eliminazione delle zanzare adulte e delle larve in seguito a due casi di febbre da West Nile riscontrati dal Dipartimento di Prevenzione Ulss 6 in zona Montà e in zona Altichiero. Gli interventi per l’eliminazione delle larve e degli insetti adulti, che si aggiungono a quelli che già effettua regolarmente il Comune, saranno effettuati prima su area pubblica e poi sulle aree private nei pressi delle zone interessate. 

Disinfestazione

"Come già nel caso che si era verificato qualche settimana fa - spiega l’assessora all’ambiente, Chiara Gallani - abbiamo effettuato degli approfonditi controlli nelle aree interessate. Siamo intervenuti con attenzione, applicando i protocolli previsti, effettuando i trattamenti anche nel verde e nelle acque in area privata perchè siano più efficaci. Il contatto con le autorità sanitarie è costante e stiamo lavorando per eliminare le possibili fonti di sviluppo delle zanzare. Questo intervento risulta più efficace con la collaborazione di tutti. Per questo saranno effettuati dei trattamenti anche nelle aree private. In questa fase è necessario tenere alta l’attenzione e per questo la settimana scorsa c’è stata una riunione di coordinamento a livello provinciale e il contatto con l’Ulss è costante". 

Zanzare

Azioni quotidiane svolte da tutti, come eliminare ogni possibile ristagno d’acqua in terrazze e giardini dove le larve delle zanzare possono svilupparsi, sono utili per non rischiare di diminuire l’efficacia dei trattamenti periodicamente realizzati dal Comune nelle aree pubbliche e nelle caditoie. Per tutti resta valida la raccomandazione di adottare tutte i comportamenti utili ad evitare le punture di zanzara (repellenti, insetticidi ambientali, zanzariere). 

Potrebbe interessarti

  • Pausini e Antonacci all'Euganeo, tutte le info utili: parcheggi, divieti, orari e navette

  • Concerti, manifestazioni in piazza, sagre e feste in piscina: gli eventi del weekend a Padova

  • 10mila veneti colpiti da Linfedema. Sinigaglia: «Pazienti costretti ad andare all'estero per farsi curare»

  • «Ecco perché perdiamo forza durante l’invecchiamento»: la ricerca congiunta Vimm-Università

I più letti della settimana

  • Domenica di sangue: schianto tra due auto sull'argine a Codevigo, morto un 43enne

  • Tragico frontale sulla regionale 308: muore un parroco di 82 anni

  • Schianto frontale tra auto e moto: centauro gravemente ferito, interviene l'elicottero

  • Pausini e Antonacci all'Euganeo, tutte le info utili: parcheggi, divieti, orari e navette

  • Sfiora la morte per un attacco cardiaco: ciclista rianimato. Il testimone: «Grande solidarietà»

  • Concerti, manifestazioni in piazza, sagre e feste in piscina: gli eventi del weekend a Padova

Torna su
PadovaOggi è in caricamento