rotate-mobile
Cronaca Este

West Nile, muore 89enne residente nella Bassa: è il primo caso in provincia di Padova

Mario Lazzarini era stato ricoverato nei giorni scorsi all'ospedale di Schiavonia con sintomi febbrili, la situazione è precipitata mercoledì mattina quando l'anziano è deceduto

Seconda vittima di West Nile in Veneto. A morire è stato un 89enne di Este, Mario Lazzarini, che viveva a Este. L’uomo è stato contagiato nel giardino di casa. I sintomi? Febbre, mal di testa e vomito, tanto che era stato necessario il ricorvero all’ospedale di Schiavonia. Dopo alcuni accertamenti, la situazione clinica dell’anziano è precipitata ed è deceduto mercoledì mattina.

Il sindaco

Il sindaco di Este ha emanato un comunicato stampa: “Abbiamo appreso la notizia che riguarda il triste lutto del nostro concittadino colpito da West Nile- spiega Roberta Gallinae- esprimiamo innanzitutto congiuntamente, a nome del Comune di Este e dell'Ulss 6 Euganea, sentite condoglianze alla famiglia. Tutti gli Enti Locali e l'Azienda Ulss 6 per quanto di competenza da tempo lavorano per contrastare la diffusione del fenomeno, che si ripropone ogni estate, secondo protocolli internazionali condivisi con l'Istituto Zooprofilattico delle Venezie. Gli interventi sono coordinati dal Dipartimento di Prevenzione della Regione Veneto”.

La prevenzione

“Il comune di Este monitora fenomeni similari anche attraverso un organismo politico di rappresentanza locale allargata all'Ulss 6 qual è il Tavolo Ambientale Territoriale.L'azienda Ulss 6 attraverso il Dipartimento di Prevenzione assicura consulenze operative e monitoraggio. Da ultimo mercoledì scorso sono stati coordinati gli interventi in Comitato dei Sindaci di Distretto riunito presso il Municipio di Monselice. È d'obbligo segnalare che le situazioni di rischio sono comunque molto rare e limitate alle fasce più fragili della popolazione, in particolare a danno delle persone immunodepresse, alle quali sono indirizzate le raccomandazioni di cautela nell'esposizione alle concentrazioni di zanzare comuni (nel caso della West Nile) e tigre. Si ricorda che i Comuni garantiscono gli interventi sulle aree verdi urbane di proprietà comunale, ma ogni cittadino deve impegnarsi a provvedere autonomamente nelle aree di uso privato, con particolare attenzione ai ristagni d'acqua”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

West Nile, muore 89enne residente nella Bassa: è il primo caso in provincia di Padova

PadovaOggi è in caricamento