rotate-mobile
Cucina

Risotto con i "rovinassi", una vera chicca della cucina padovana: la ricetta

È tra i piatti tipici della cucina padovana, si tratta del risotto con i fegatini di pollo meglio conosciuto come risotto con i "rovinassi". La sua preparazione è di media difficoltà e, in un'ora e mezza, il piatto può essere servito in tavola.

Di seguito la ricetta pubblicata su www.originalitaly.it

Ingredienti per 4 persone:

350 g di riso
1/4 di gallina padovana
400 g di carne di manzo
50 g di pancetta di maiale
1 noce di burro
2 piccole carote
2 coste e 1 cuore di sedano
2 cipolle
1/2 bicchiere di vino Colli Euganei D.O.C. Tocai
1 pomodoro maturo
un po' di grana padano grattugiato
sale

Preparazione:

Pulire la gallina, togliere la pelle e disossarla tagliando la carne a pezzi di piccole dimensioni. Lessare la carne di manzo insieme alle ossa della gallina, una carota, il sedano e la cipolla. Schiumare il brodo, tritare la pancetta con una cipolla e una noce di burro, aggiungere ancora una carota e il cuore di sedano legati assieme. Soffriggere il tutto lentamente.
Aggiungere i pezzi di gallina e portare a cottura mescolando di frequente. A gallina imbiondita aggiungere il vino e lasciare che evapori. Aggiungere il pomodoro pelato, privato dei semi e tagliato a piccoli pezzi, e lasciare che cuocia. Unire il riso e bagnare quanto basta con mestolate di brodo bollente. Ultimare la cottura con una noce di burro e grana grattugiato. Prima di servire tagliare a pezzetti la carota e il sedano, amalgamare al risotto e servire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risotto con i "rovinassi", una vera chicca della cucina padovana: la ricetta

PadovaOggi è in caricamento