rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Accordo tra Agenzia delle Entrate e commercialisti del Veneto

La nuova mediazione tributaria è facile e veloce

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

La mediazione tributaria diventa ancora più veloce e “a misura di contribuente” grazie all’intesa siglata oggi tra Agenzia delle Entrate e commercialisti del Veneto. Il nuovo istituto della mediazione tributaria, entrata in vigore il 1° aprile 2012 permette ai contribuenti di chiudere le liti fiscali fino a 20mila euro di valore in tempi brevi e con sanzioni ridotte al 40%.

Con l’accordo sottoscritto l’Agenzia delle Entrate e gli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Veneto hanno individuato concrete modalità operative per utilizzare al meglio questo nuovo strumento a tutto vantaggio dei contribuenti.

I termini dell’intesa. L’Agenzia delle Entrate si impegna a comunicare all’interessato, entro 20 giorni, se l’istanza presentata è ammissibile e il nome del funzionario che la controparte potrà contattare direttamente. Importante anche l’impegno da parte dell’Agenzia a ritenere validi i pagamenti anche quando siano viziati da irregolarità scusabili - come, ad esempio, versamenti lievemente in ritardo o di somme inferiori al dovuto – purché l’irregolarità sia subito sanata.

Gli Ordini dei Commercialisti si impegnano a informare i propri iscritti sui vantaggi della mediazione tributaria, a sostenerne l’utilizzo da parte dei contribuenti e ad operare con spirito collaborativo nel momento del contraddittorio con l’Agenzia delle Entrate. “Questo accordo è uno strumento prezioso a favore del territorio – ha dichiarato il  Direttore regionale del Veneto dell’Agenzia delle Entrate, Giovanni Achille Sanzò.  Il protocollo d’intesa prevede la creazione di un iter rapido attraverso il quale i contribuenti saranno messi in grado di trovare soluzioni soddisfacenti e in tempi certi alle proprie controversie fiscali”.

Secondo il Presidente dei Commercialisti di Padova, Tiziana Pradolini - l'Ordine che ha coordinato la trattativa con l'Agenzia – “Questo è per tutti un impegno molto concreto e una grande opportunità per dare più equilibrio al rapporto fisco/cittadino. Con la mediazione, chi è in buona fede avrà la possibilità di chiarirlo in tempi veloci. Chi ha sbagliato sarà messo in condizione di rimediare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo tra Agenzia delle Entrate e commercialisti del Veneto

PadovaOggi è in caricamento