rotate-mobile
Economia

Una firma per 5mila imprese: accordo Ascom Padova-Galileo Visionary District

Tra gli obiettivi del protocollo d’intesa triennale il restart d’impresa, la formazione, il supporto allo sviluppo di nuova impresa e l'accompagnamento nell’innovazione di processo e di prodotto.

L’innovazione come strumento di sviluppo per tutte le imprese, non solo 4.0 quindi ma pure commercio, servizi, e turismo. Perché sono almeno 5mila le imprese dell’Ascom Confcommercio di Padova interessate a sviluppare processi innovativi a 360 gradi: è questo il presupposto che ha spinto Ascom Confcommercio e il Parco Scientifico e Tecnologico Galileo Visionary District di Padova a siglare un protocollo d’intesa triennale che ha obiettivi precisi: restart d’impresa (ovvero l’accompagnamento di imprese alla ricerca di nuovi orizzonti di business), formazione, supporto allo sviluppo di nuova impresa (start up dei servizi del commercio e del turismo) e accompagnamento nell’innovazione di processo e di prodotto.

Il protocollo d'intesa

Ascom e Galileo lanceranno assieme anche uno sportello di consulenza presso l’associazione per i nuovi imprenditori e quelli già avviati che vogliono guardare oltre il proprio business attuale. Dichiara Patrizio Bertin, presidente di Ascom Confcommercio Padova: «Finalmente chiudiamo un accordo con un'eccellenza del nostro territorio. Le piccole imprese hanno bisogno di essere sostenute e accompagnate. In questo senso il Parco Scientifico ha un ruolo importante per la crescita e lo sviluppo delle idee che non di rado i nostri associati vengono ad illustraci e per le quali hanno bisogno di supporto. I nostri imprenditori cercano costantemente qualcosa di nuovo: difficilmente si riesce ad avere canali giusti per trovare i tempi della competitività. Questa nuova relazione può essere di estremo interesse». Gli fa eco il presidente del Parco Scientifico, Francesca Gambarotto: «Essere a questo tavolo per firmare un’intesa con Ascom Confcommercio è una gran bella soddisfazione, un riconoscimento del lavoro fatto in questi anni dalla nostra struttura sia in termini di crescita dei servizi e della collaborazione con le imprese, sia in termini di stabilizzazione economica-finanziaria della struttura. Al di là dei numeri la cosa importante è che, grazie ai nostri servizi didattici, tanti ragazzi riescono a trovare occupazione nelle aziende del territorio. Le imprese ci chiedono consulenza su materiali innovativi e su processi produttivi, adeguando le tecnologie alle esigenze di mercato». Per il direttore del Galileo, Emiliano Fabris, «l’innovazione non è solo digitale ma pure tecnologica, hardware, di processo, organizzativa, legata ad un nuovo modo di creare la propria professionalità e le relazioni col mercato. Ci sono mille strumenti da adottare per innovare il sistema, non solo l’e-commerce». Concetti condivisi da Otello Vendramin, direttore generale dell’Ascom e sottolineati anche da Marco Italiano, vicedirettore di Ascom Servizi Padova che nel protocollo ha individuato le migliori premesse per la futura collaborazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una firma per 5mila imprese: accordo Ascom Padova-Galileo Visionary District

PadovaOggi è in caricamento