rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Centinaia di padovani a Expo per la "Giornata dell’agricoltura italiana"

Gli imprenditori agricoli della provincia si sono dati appuntamento, martedì, all'Esposizione universale di Milano, per l'incontro organizzato da Coldiretti. Presente anche il presidente del Consiglio Renzi

Una giornata memorabile per decine di migliaia di agricoltori arrivati da tutta Italia, martedì, a Expo Milano, per la "Giornata dell’agricoltura italiana" organizzata da Coldiretti. Centinaia gli imprenditori agricoli padovani partiti nottetempo per essere presenti all'assemblea aperta dal presidente nazionale Roberto Moncalvo, con il contributo di numerose autorità, fino all'intervento del presidente del Consiglio Matteo Renzi.

AGRICOLTORI A EXPO. Una giornata densa di contenuti, all'insegna dell'orgoglio del settore primario italiano, che, in questi anni di crisi, ha saputo essere motore di sviluppo sostenibile. Insieme agli agricoltori, hanno partecipato anche numerosi sindaci con la fascia tricolore e amministratori locali che riconoscono il contributo dato dall' agricoltura al territorio.

COLDIRETTI PADOVA. "Il cibo e i prodotti della terra non sono solo merce ma anche bene comune - afferma Federico Miotto,  presidente di Coldiretti Padova - gli agricoltori non sono meri produttori di materie prime e di commodities ma soprattutto portatori di valori, quei valori che da sempre contraddistinguono il nostro lavoro quotidiano nei campi. Giusto una settimana fa eravamo al Brennero per denunciare lo scandalo della contraffazione alimentare e di un mercato drogato dalla rincorsa al profitto a tutti i costi. Oggi (martedì, ndr) a Milano vogliamo parlare positivo e sottolineare i grandi risultati della nostra agricoltura sotto molti profili, dalla occupazione alla produzione, alla diffusione di valori come trasparenza, legalità e qualità dell'alimentazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centinaia di padovani a Expo per la "Giornata dell’agricoltura italiana"

PadovaOggi è in caricamento