rotate-mobile
Economia

Autostrade si aumenta: +12,93% in A4 e +7,45% sulla Brescia-Padova

Sono aumentate dal primo gennaio le tariffe del pedaggio autostradale in seguito alle manovre decise dal governo. L'adeguamento è stato valutato in base all'inflazione programmata ed in proporzione agli investimenti effettuati nelle tratte in questione nell'arco del 2011

Autostrade si aumenta.

GLI ADEGUAMENTI IN VENETO. E’ scattato dal primo gennaio, infatti, l’aumento delle tariffe del pedaggio autostradale in seguito alle manovre decise dal governo Monti. In particolare sono stati decisi i seguenti adeguamenti: Autovie Venete +12,93% (che comprende la tratta Venezia-Trieste) e Brescia-Padova +7,45%.

GLI ADEGUAMENTI IN ITALIA. In tutto il resto della Penisola la situazione non è migliore: aumentano Autostrade per l'Italia (+3,51%), Autostrada del Brennero (+1,22%). Aumenti anche a Milano e Novara (+6%) circa e nella tangenziale di Napoli +3,49%. Ma la stangata più grossa è quella in Valle d'Aosta: +14%.

CAUSE. L’adeguamento dei prezzi del pedaggio autostradale è stato stimato in base all’inflazione programmata (+1,47%) ed in base agli investimenti effettuati in quella particolare tratta: nel caso della Brescia-Padova gli stanziamenti dello scorso anno sono arrivati a quota 190 milioni di euro. Gli adeguamenti serviranno anche per finanziare, nel caso della A4, la costruzione della terza corsia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade si aumenta: +12,93% in A4 e +7,45% sulla Brescia-Padova

PadovaOggi è in caricamento