Le aziende padovane cercano periti e laureati in chimica

Il 96,4% dei laureati in chimica nell'ateneo patavino trova un impiego entro tre anni, 8 su 10 (l'86%) entro un anno. Secondo l'ultima indagine Excelsior quest'anno le imprese padovane prevedono di assumere oltre 150 tecnici di scienze chimiche

Un laboratorio

Il settore chimico “tira” e crea lavoro. Secondo l'ultima indagine Excelsior, nonostante la crisi, quest'anno le imprese padovane prevedono di assumere oltre 150 tecnici di scienze chimiche, periti e laureati, di cui il 32,7% di difficile reperimento.

SETTORI DI IMPIEGO. Le aziende hanno "fame" di giovani talenti per vincere la sfida dell'innovazione e del trasferimento tecnologico. Tra i settori di possibile impiego, anche bioedilizia, impiantistica, energia, farmaceutica, alimentare, tessile, Ict.

I DATI. A Padova il 96,4% dei laureati in chimica trova un impiego entro tre anni (91,5% la media Italia), otto su dieci (86%) lavorano già a un anno dal conseguimento del titolo. Numeri controcorrente nell'Italia della disoccupazione giovanile a due cifre (29,3%).

L'INCONTRO. Per avvicinare studenti, laureati, dottori di ricerca alle imprese, la sezione chimici di Confindustria Padova organizza la quinta Giornata Università-Imprese del settore chimico, in collaborazione con Confindustria Veneto, Università e Camera di Commercio di Padova. L'appuntamento è lunedì 7 novembre, dalle ore 10 alle 13, con il convegno "Alta formazione, ricerca e imprese: un modello per la diffusione dell'innovazione" al Centro Culturale San Gaetano (via Altinate, 71).

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro: muore l'imprenditore Tiziano Faccia, fratello dei Serenissimi del Tanko

  • Tragico schianto sulla Piacenza-Brescia: muore autotrasportatore padovano

  • Linea Verde fa tappa a Padova: il fiume Brenta e la zona del Piovese protagonisti su Rai 1

  • Cantine aperte, degustazioni, fiere, concerti e sagre: gli eventi del weekend a Padova

  • Colpo grosso al centro commerciale: rubato materiale tecnologico per 30mila euro

  • Caso Tigotà: gli audio di una capo-area che smascherano l'organizzazione dello sciopero

Torna su
PadovaOggi è in caricamento