rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Economia

La Camera di Commercio offre tre mirate opportunità anti-crisi

Online tre nuovi bandi per favorire lo sviluppo del sistema economico locale. L'ente padovano mette a disposizione 245 mila euro di incentivi per favorire l'ingresso di giovani e di forze dinamiche nel mondo del lavoro

Tre azioni concrete per le Pmi: sostegno al sistema d'impresa nella partecipazione a manifestazioni fieristiche, aiuto nella promozione dei prodotti tipici agricoli incentivando le manifestazioni locali e incentivo per la costruzione di un “ponte” con il mondo della formazione scolastica delle scuole superiori. Roberto Furlan, presidente della giunta della Camera di Commercio di Padova, ha spiegato come i tre fronti sui quali si vuole intervenire con un sostegno concreto facciano capo ai pilastri fondamentali grazie ai quali la crisi può essere gestita e superata, ovvero "innovazione, internazionalizzazione, turismo/promozione e credito". Ecco, nello specifico, i tre bandi presentati.

SOSTEGNO A MANIFESTAZIONI LOCALI. Il bando è rivolto alle istituzioni che intendono valorizzare i prodotti tipici dell'agricoltura padovana, favorendo la loro vendita diretta. Lo stanziamento totale è di 70 mila euro, cifra che si dispiega in un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute, per un importo compreso tra i 2 mila e i 15 mila euro. Ad essere ammesso sarà un solo progetto per ogni comune provinciale e saranno considerate valide solo le domande che vedono il coinvolgimento di Cia, Coldiretti e Confagricoltura. La scadenza è fissata per il 30 aprile 2013.

INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPRESE. L'obiettivo di questo bando è quello di favorire la competitività internazionale delle Pmi del settore Ict attraverso uno stanziamento pari a 80.000 euro. L’erogazione è prevista per le imprese che partecipano a manifestazioni fieristiche per operatori del settore. La domanda va fatta successivamente alla partecipazione a fiere che si terranno nel periodo da aprile a dicembre 2013 e comunque entro il 31 dicembre 2013. Il contributo: 50% delle spese sostenute e non oltre i 4.000 euro ad impresa.

UN PONTE TRA SCUOLA E LAVORO. Contributi agli istituti tecnici e scuole secondarie di 2° grado di Padova e provincia per progetti di alternanza scuola-lavoro e iniziative di raccordo con le imprese. Mira a questo invece l'ultimo bando erogato con la collaborazione dell'Ufficio scolastico territoriale di Padova. Il fondo è di ben 95 mila euro per realizzare stage anche all'estero o, in alternativa, "Job Day" in azienda. Previsti, cosa degna di nota, anche contributi per l'acquisto di strumentazioni per laboratori professionali. La scadenza per la presentazione della domanda è il 30 aprile 2013 per progetti da realizzare entro il 15 novembre di quest'anno.

Per tutti i dettagli e per scaricare la domande basta andare sul sito www.pd.camcom.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Camera di Commercio offre tre mirate opportunità anti-crisi

PadovaOggi è in caricamento