rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Bilancio previsione 2012 “light”: Imu e Irpef leggeri per i padovani

Con un consiglio comunale durato per tutta la notte, è stato approvato il bilancio di previsione e con esso anche Imu e Irpef: in entrambi i casi si è cercato di non gravare troppo sulle attività economiche e sui padovani

Un vero e proprio tour de force fino alle 4.30 di questa mattina per il consiglio comunale che ha approvato il Bilancio di previsione 2012.

IRPEF. Nella riunione sono stati approvati Imu e Irpef, in entrambi casi in formato “light” cioè più leggeri: per quanto riguarda l’Irpef, ad esempio, il tetto per l'esenzione è aumentato da 12mila a 15mila euro consentendo a 61mila padovani di non pagare l’imposta.

IMU. Ma anche per quanto riguarda l’Imu in realtà il consiglio ha cercato di non gravare troppo sulle attività economiche e sui padovani cercando al contempo di garantire quei servizi che a causa della crisi possono aumentare (come scuole e servizi sociali): è per questo motivo che per la prima casa la tassa è dello 0,4% e dello 0,96% per la seconda casa mentre viene introdotta la riduzione allo 0,76% per le seconde case affittate a canone concordato e l'imposta per i fabbricati rurali strumentali viene ridotta allo 0,1%.

ULTERIORI DETRAZIONI. Infine è stata decisa una detrazione aggiuntiva di 50 euro per le famiglie dove risieda o dimori una persona con invalidità pari o superiore al 74%, mentre anziani e disabili ricoverati come lungodegenti pagheranno l'aliquota ridotta e non lo 0,76%.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio previsione 2012 “light”: Imu e Irpef leggeri per i padovani

PadovaOggi è in caricamento