rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

La Camera di Commercio di Padova attiva il servizio di mediazione e conciliazione on line

Giovedì 29 novembre in Camera di Commercio si terrà un incontro operativo per la presentazione del nuovo servizio agli Ordini professionali e alle Associazioni di categoria padovane

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Controversie civili e commerciali? Per gestirle basta un click. E soprattutto non si passa per il tribunale. E’ attivo il nuovo servizio dell’Organismo di mediazione delle Camere di Commercio di Padova e Rovigo per la gestione online delle procedure di conciliazione e mediazione civile e commerciale. La via per la mediazione e la conciliazione passa d’ora in poi per l’utilizzo del servizio online ConciliaCamera, grazie a una piattaforma web che permette agli interessati di presentare le domande di mediazione, le relative risposte e consultare anche i fascicoli di proprio interesse direttamente via computer.

- si affianca alle altre positive esperienze camerali di utilizzo dell’informatica per migliorare i rapporti tra Pubblica amministrazione, le imprese e i cittadini. In questo modo il nostro ente prosegue lungo la via della semplificazione, permettendo a imprese e cittadini di accedere al servizio con maggiore rapidità e convenienza economica>.

Anche dopo la sentenza della Corte Costituzionale del 24/10/2012 prosegue dunque l’impegno della Camera di Commercio di Padova sul fronte della mediazione, .
Il servizio online ConciliaCamera consente di:
- presentare domande di conciliazione e mediazione
- inviare comunicazioni di adesione
- inviare documentazione integrativa
- consultare la documentazione depositata e lo stato del procedimento

Al servizio online si accede, previa registrazione, dal sito www.conciliacamera.it (sezione "Per il cittadino e l'impresa") e la registrazione al servizio ed il suo utilizzo sono completamente gratuiti.

Per l’utilizzo di ConciliaCamera sono previsti incentivi: fino al 31 dicembre 2013 per chi deposita domande di mediazione o aderisce online tramite ConciliaCamera è prevista una riduzione pari al 50% delle spese di avvio.

Proprio per illustrare il servizio e l’utilizzo della piattaforma web dedicata agli Ordini professionali e alle Associazioni di categoria della provincia di Padova, l’Organismo di mediazione delle Camere di Commercio di Padova e Rovigo organizza un incontro giovedì 29 novembre dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Padova, in piazza Insurrezione 1/A.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Camera di Commercio di Padova attiva il servizio di mediazione e conciliazione on line

PadovaOggi è in caricamento