rotate-mobile
Economia Piazze / Via Altinate

Chiude in centro a Padova un altro negozio storico: Orvieto, biancheria per la casa

Il 30 luglio, in via Altinate, la chiusura, dopo quattro generazioni di commercianti attive dal '52 in città

Quattro generazioni di commercianti, che hanno lavorato al fianco dei migliori artigiani per regalare ai clienti il meglio del Made in Italy. Questa è la storia della famiglia Orvieto, attiva a Padova dal ‘52 in centro storico.

CRONISTORIA. Ad iniziare l’attività fu il bisnonno toscano di Manuel Orvieto (attuale titolare) che passò la mano al figlio Ugo, attivo prima e Firenze e poi a Verona. Il figlio di quest’ultimo, Raul, dopo aver esordito accanto al padre a Verona, decise di aprire un proprio negozio a Padova. Siamo nel 1952 in piazza Garibaldi, nel cuore della città. Fu subito successo grazie alla raffinatezza dei capi in vendita, l’inimitabile qualità e la passione degli Orvieto per il loro lavoro. Nell’81 a Raul subentra il figlio Manuel, che rimane nella sede di piazza Garibaldi sino al 2000, per poi trasferirsi nella vicina via Altinate 82. 

PEZZI UNICI, ARTIGIANALI. L’amore per il bello e la qualità è sempre rimasto invariato: splendida biancheria per la casa, biancheria intima, camice da notte, vestaglie. Ed ancora tovaglie e lenzuola su misura e personalizzate, ricami originali, coppie spugna ricamate e personalizzate, così come camicie e vestaglie, dai migliori artigiani. Attraverso le generazioni, gli Orvieto hanno saputo tramandare ai loro clienti l’amore per gli oggetti unici, aprendosi poi anche a capi più semplici, come i tempi richiedono, ma all’insegna sempre di quell’eccellenza artigianale, che ha reso famosa l’Italia nel mondo. 

L'ULTIMO GIORNO. Il negozio chiuderà il 30 luglio: Manuel e Marina vanno in pensione, probabilmente li si potranno incontrare in barca a vela, passione che da anni li contraddistingue. Al civico 82 aprirà una nuova attività che "speriamo sappia portare quel valore aggiunto che Orvieto ha sempre dato alla via ed al centro cittadino", scrive Confesercenti in una nota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude in centro a Padova un altro negozio storico: Orvieto, biancheria per la casa

PadovaOggi è in caricamento