rotate-mobile
Economia

Commercio al dettaglio padovano Buona tenuta, cresce l'elettronico

I dati relativi al 2013 confermano Padova al 22° posto nella classifica delle province italiane per numero di imprese del settore, collocandosi al secondo posto in Veneto con il 19,1% sul totale regionale dopo Venezia

Nonostante la crisi economica che continua a frenare la propensione ai consumi e il potere d’acquisto dei cittadini, il commercio al dettaglio padovano registra una buona tenuta a livello di numero di imprese attive nella provincia. Il rapporto dell’ufficio studi della Camera di commercio di Padova rileva che, al 31 dicembre scorso, il numero delle imprese operative nel settore in provincia è pari a 13.431 unità. I dati portano Padova a confermarsi al 22° posto nella classifica delle province italiane per numero di imprese del settore, collocandosi al secondo posto in Veneto con il 19,1% sul totale regionale dopo Venezia.

CRESCE L'E-COMMERCE, GIÙ GLI AMBULANTI. Registra un aumento soprattutto il commercio svolto al di fuori dai negozi come ad esempio l’e-commerce (+9,4%), i prodotti dell’informatica e telecomunicazioni (+8%) e in misura inferiore anche gli alimentari e bevande (+3%). Più contenuta risulta la variazione per il commercio svolto in esercizi non specializzati (+1,4%) in cui sono inclusi gli esercizi della media-grande distribuzione con prevalenza di prodotti alimentari. La tendenza positiva per il commercio svolto fuori dai negozi riguarda in particolare le imprese con vendite via internet (+22,2%), tramite i distributori automatici (+16,9%) e porta a porta (+4,6%).  Continua invece il calo delle imprese sul sistema moda (-0,8%), dove la vendita al dettaglio di abbigliamento fa segnare uno -0,2% e le calzature -2,2%. In flessione anche le imprese del commercio ambulante (-0,4%).

IMPRESE EXTRACOMUNITARIE. Per quanto riguarda le imprese a prevalente partecipazione extracomunitaria, la specializzazione merceologica che denota l’aumento maggiore di imprese controllate da queste nazionalità risulta il commercio di prodotti tessili, che aumenta di 70 unità passando da 7 a 77 imprese tra il 2012 e il 2013.

DINAMICHE TERRITORIALI. Nelle 4 aree principali in cui si concentra circa l’80% delle imprese commerciali della provincia, si verifica una crescita nell’area che comprende la città di Padova e i Comuni della cintura urbana (+2,3%), nel Camposampierese (+2,4%) e in misura inferiore nel Cittadellese (+0,6%), mentre si registra una riduzione di imprese nel Monselicense (-2,3%). L’Area collinare segna il miglior risultato a livello provinciale (+5,1%). Se si eccettua il Conselvano (+2,3%), negli altri territori della Bassa prevale un declino del numero di imprese, fenomeno che riguarda soprattutto l’Estense (-2,4%) e in misura più contenuta Piovese (-0,6%) e Montagnanese (-0,4%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio al dettaglio padovano Buona tenuta, cresce l'elettronico

PadovaOggi è in caricamento