rotate-mobile
Economia

Conciliazione di Poste italiane, 97 casi risolti in provincia di padova

Si tratta di uno degli strumenti messi a disposizione dei cittadini grazie alla collaborazione con le associazioni di tutela dei consumatori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

La Conciliazione è un rimedio extragiudiziale che permette di risolvere in modo semplice, veloce e gratuito eventuali controversie del valore massimo di 600 euro, riguardanti i prodotti nazionali di Posta Celere, Posta Assicurata, Posta Raccomandata, Telegramma, Pacco ordinario, Paccocelere 1 e Paccocelere 3, ai prodotti internazionali e ai servizi di consegna personalizzata della corrispondenza quali "Seguimi", "Aspettami" e "Dimmiquando". In tutta il Veneto sono state concluse dal 2003 ad oggi 412 procedure di conciliazione, delle quali 97 in provincia di Padova.

 

La Conciliazione può essere attivata in caso di mancata risposta ad un reclamo o qualora risultasse non soddisfacente l'indennizzo riconosciuto dalla Carta della Qualità dei Servizi Postali. Il modulo è disponibile negli uffici postali, presso le sedi delle Associazioni dei Consumatori ed è inoltre scaricabile dal sito internet www.poste.it. Per avviare la procedura è sufficiente presentare il modulo di domanda in qualsiasi ufficio postale o presso le sedi delle Associazioni dei Consumatori aderenti all'iniziativa. Ogni eventuale controversia sarà esaminata dalla Commissione di Conciliazione composta da un rappresentante di Poste Italiane e da un rappresentante delle Associazioni di Consumatori per conto del cliente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conciliazione di Poste italiane, 97 casi risolti in provincia di padova

PadovaOggi è in caricamento