rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Corsi&Formazione

Alumni e Sonepar insieme per un contest dedicato alle nuove tecnologie digitali

Per candidarsi al percorso è necessario compilare online la domanda di partecipazione presente sul sito www.alumniunipd.it, entro la mezzanotte del 12 maggio 2019

Un vero e proprio contest lavorativo e formativo, dedicato in particolare alle nuove tecnologie digitali, parte dall’ateneo patavino e arriva in un’azienda leader a livello mondiale nel suo settore. Succede a Padova grazie all’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova che connette tra loro tutti i laureati dell’Università di Padova e li collega così al territorio: l’associazione lancia infatti una proposta dedicata al mondo del digitale, rivolta a 35 ragazzi.

Il progetto

Grazie alla lungimiranza di un’azienda parte della rete Alumni Padova, la padovana Sonepar Italia, leader in Italia e nel Mondo nella distribuzione di materiale elettrico, viene proposto per la prima volta il progetto “L’Azienda Digitale”, un’esperienza on the job a stretto contatto con una forte realtà industriale, per approfondire con laboratori e project work i temi della trasformazione digitale.

Questo progetto formativo ed esperienziale è stato presentato mercoledì 8 maggio nell’Aula Ee del complesso di via Gradenigo, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, in un incontro gratuito e aperto a tutti gli Alumni, sia studenti che neolaureati, interessati a capire come, all’interno di un’azienda leader di settore, la digitalizzazione impatti sui processi aziendali.

Che significa in particolar modo automazione, adozione di tecnologie digitali, smart working, utilizzo ragionato del traffico di dati, intelligenza artificiale.

Ai giovani che si immettono nel mondo del lavoro sono richieste competenze digitali per affrontare il cambiamento industriale. Creative problem solving e interdisciplinarietà sono le skills del futuro, le stesse che vengono richieste ai 35 giovani che parteciperanno al progetto Alumni – Sonepar.

Non a caso erano molti i giovani intervenuti alla presentazione del contest provenienti dai più diversi percorsi di studio, dall’informatica, all’economia, scienze statistiche, psicologia, fino alle facoltà umanistiche.

La trasformazione digitale

«L’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova ha tra i suoi obiettivi – spiega il presidente dell’Associazione Alumni Andrea Vinelli – quello di promuovere la crescita culturale e professionale degli associati anche contribuendo al loro avvicinamento al mondo del lavoro, con questo progetto vogliamo proprio accompagnare i giovani Alumni nella comprensione della complessità della trasformazione digitale»

I requisiti

35 i giovani che potranno accedere a questo percorso digitale in azienda, provenienti da qualsiasi ambito disciplinare, con alcune caratteristiche quali: l’essere iscritti all’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, alla data di scadenza delle adesioni ossia il 12 maggio 2019; frequentare corsi di laurea magistrale, afferenti a qualsiasi Scuola dell’Università degli Studi di Padova e già in possesso del titolo di laurea triennale o laureati magistrali presso l’Università degli Studi di Padova, in qualsiasi ambito disciplinare.

L'opportunità

Il premio consiste in un percorso formativo ed esperienziale presso l’azienda in oggetto, Sonepar Italia SpA. Il percorso, per chi verrà ammesso, si suddividerà in due fasi. La prima prevede un incontro preliminare il 21 maggio di presentazione con relativa visita aziendale e a seguire un ciclo di workshop dal 21 al 29 maggio su temi quali Customer Experience, Big Data, Applicazioni Digitali e Logistica. La seconda fase prevede la presentazione da parte dei partecipanti di una proposta progettuale rispetto ad uno dei temi affrontati nei workshop. Il vincitore, uno per ciascun workshop, avrà la possibilità di poter realizzare la propria idea progettuale con un’esperienza in azienda di 4 o 6 mesi, retribuita.

I dettagli

«Abbiamo voluto lanciare un vero e proprio contest nel mondo lavorativo – spiega Sergio Novello Amministratore delegato di Sonepar – per trovare giovani di talento che abbiano voglia e capacità di lavorare in un ambiente giovane e stimolante dove la tecnologia è fondamentale.

Siamo il maggiore distributore elettrico nel mondo e in Italia ma vogliamo attingere dal nostro territorio nuovi cervelli che cavalchino l’onda di una tecnologia digitale che ormai caratterizza sia la produzione, che il business, che la logistica così importante per noi. Di qui i 4 ambiti nei quali i 35 giovani dovranno confrontarsi quali la customer experience, ossia come offrire ai clienti il nostro prodotto nel modo migliore, la gestione dei big data, ossia dati di diversa fonte, natura e quantità, le applicazioni digitali per creare un’architettura completa dei nostri servizi e una logistica innovativa.

Crediamo sia un’opportunità unica sia per i giovani che per la nostra azienda, un dare e avere che, parafrasando la nostra attività, può diventare a ciclo continuo e sicuramente portare a benefici e successi per entrambe le realtà».

Come candidarsi

Per candidarsi al percorso è necessario compilare online la domanda di partecipazione, presente sul sito www.alumniunipd.it entro la mezzanotte del 12 maggio 2019. https://www.alumniunipd.it/domanda-di-partecipazione-al-premio-sonepar-italia-lazienda-digitale/

Alla domanda dovrà essere allegato il curriculum vitae e studiorum, che potrà essere caricato direttamente online tramite il modulo di presentazione della domanda o inviato via mail all’indirizzo: alumni@unipd.it (oggetto mail: Domanda partecipazione “cognome e nome” Premio Sonepar | L’Azienda Digitale 2019).

Ciascun candidato dovrà impegnarsi a partecipare al primo incontro in azienda, il 21 maggio 2019 e poi a tutti gli incontri ai quali avrà liberamente scelto di partecipare nel momento di presentazione della domanda, pena l’esclusione dalla possibilità di presentare un progetto e concorrere così alla vincita del percorso in azienda retribuito.

I 35 partecipanti saranno selezionati sulla base della rapidità e profitto negli studi, per la media dei voti, crediti acquisiti e anno d’iscrizione per gli studenti, il voto di laurea e durata del percorso, invece, per i laureati, oltre che per il Curriculum vitae e studiorum.

L’avvio del progetto in azienda è il 21 maggio 2019 con il primo incontro obbligatorio per tutti i candidati e le candidate selezionati.

Ognuno dei 35 partecipanti dovrà entro il 20 giugno presentare e inviare la propria proposta progettuale all’azienda.

Per maggiori informazioni inviare una mail a alumni@unipd.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alumni e Sonepar insieme per un contest dedicato alle nuove tecnologie digitali

PadovaOggi è in caricamento