rotate-mobile
Corsi&Formazione

Due opportunità di formazione gratuita per giovani disoccupati da Upa Formazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Due opportunità di formazione gratuita per giovani disoccupati. Upa Formazione propone due corsi per diventare esperti nella promozione e vendita dei prodotti artigianali made in Italy o esperti in tecnologie digitali Cad-Cam nel settore odontotecnico. Obbligatorio avere tra i 18 e i 29 anni.

Il primo corso

In partenza due importanti opportunità di formazione per giovani disoccupati: Upa Formazione, l’ente di Confartigianato Padova, organizza due corsi gratuiti con tirocinio in azienda. La prima opportunità è indirizzata a chi vuole diventare esperto nella promozione digitale e vendita dei prodotti artigiani made in Italy. Alla formazione teorica (100 ore) seguirà uno stage retribuito in azienda, della durata di 320 ore. Il progetto, finanziato dalla Regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo, permetterà ai sette partecipanti selezionati di acquisire importanti competenze, richieste dalle imprese associate a Confartigianato: comunicazione aziendale, siti web e social media marketing, innovazione aziendale e promozione dei prodotti. Per partecipare, è necessario inviare la propria candidatura entro il 22 luglio.

Il secondo corso

Il secondo corso, che prenderà il via nelle prossime settimane, mira a formare una nuova figura professionale: quella del tecnico specializzato nelle nuove tecnologie hardware e software per la scansione e modellazione Cad Cam, in ambito odontotecnico. Il corso prevede un percorso laboratoriale di 150 ore, realizzato grazie alla partnership tecnica di Abacus Cad Cam dentale, primario operatore del settore. È poi previsto un tirocinio in azienda, della durata di 320 ore, presso aziende che hanno già dato la disponibilità ad accogliere gli stagisti dopo il periodo di formazione. Il percorso è rivolto a sei disoccupati che hanno aderito al programma Garanzia Giovani del Veneto. Verranno valutati il titolo di studio superiore professionale o tecnico nell’ambito dell’odontotecnica o della meccanica, la motivazione personale, le esperienze lavorative pregresse nell’ambito odontotecnico, anche saltuarie e le competenze informatiche. C’è tempo fino al 19 luglio per presentare la propria candidatura.

Informazioni

Entrambi i progetti sono destinati a giovani disoccupati, con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni. La partecipazione ai corsi è gratuita ed è previsto, per il tirocinio, un rimborso spese mensile di 450 euro, previo raggiungimento del 70% di frequenza, secondo la normativa regionale relativa ai tirocini. tel. 049 8206418 – upa.formazione@upa.padova.it, francesca.melen@upa.padova.it.

Info web

https://www.upa.padova.it/sp/formazione-artigiani.3sp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due opportunità di formazione gratuita per giovani disoccupati da Upa Formazione

PadovaOggi è in caricamento