rotate-mobile
Corsi&Formazione

Corso di alta formazione sull’Economia del bene comune a Padova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il 16 marzo 2015 prenderà avvio a Padova il corso di alta formazione per diventare consulente/auditor dell'Economia del bene comune. Il corso, primo in Italia, è organizzato da Cesqa, Centro Studi Qualità Ambiente, Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Padova in collaborazione con Terra Institute.

L'Economia del bene comune è un movimento economico alternativo che nasce in Austria nel 2010 dall'intuizione dell'economista Christian Felber di affiancare all'attuale bilancio finanziario, obbligatorio per ogni azienda pubblica e privata, un bilancio definito «del bene comune», il quale misura quanto l'azienda contribuisce al bene della società, dell'ambiente, degli esseri umani.

L'Economia del bene comune si è diffusa rapidamente e sono già oltre 2.000 le aziende al mondo che hanno realizzato anche il proprio «bilancio del bene comune», portando un reale contributo eco-socio-sostenibile al contesto sociale in cui operano. Ad esempio in Alto Adige sono circa 100 le aziende che hanno intrapreso la via dell'economia del bene e stilato il bilancio del bene comune sotto la guida di Terra Institute. In più, la Federazione dell'Economia del bene comune in Italia ha raggiunto un risultato politico dai risvolti ecosostenibili di grande rilevanza: all'inizio di dicembre 2014 il Consiglio Provinciale dell'Alto Adige ha approvato un disegno di legge

che promuove l'economia del bene comune e di conseguenza sostiene le imprese, organizzazioni e comuni che attuano il bilancio del bene comune.

Il corso avrà luogo a Padova nei giorni 16-17-18-19-23-24 marzo e sarà condotto Cesqa dell'Università di Padova e da Terra Institute. Si tratta di un'opportunità per tutti coloro che desiderano partecipare e contribuire al cambiamento dell'attuale paradigma economico e svolgere un'attività di consulenza etico-sostenibile e di recupero di valori.

Il corso è rivolto sia a laureati che diplomati, provenienti da materie scientifiche, giuridiche, letterarie, economiche; è inoltre rivolto a coloro che già si occupano di CSR o di bilanci sociali.

Il costo del corso è 850 Euro e sono disponibili 30 posti.

Per iscrizioni e/o informazioni rivolgersi a: segreteria organizzativa e iscrizione cesqa@unipd.it tel. 049-8275539-6.

www.cesqa.it

Diffondiamo un'economia del bene comune.

www.economia-del-bene-comune.it

info@economia-del-bene-comune.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di alta formazione sull’Economia del bene comune a Padova

PadovaOggi è in caricamento