rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Corsi&Formazione

Trenta studenti del master in Gestione ambientale strategica in visita a Grafica Veneta

Continua la collaborazione tra l'Università di Padova e la stamperia green: per entrambe la sostenibilità è guida all'innovazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Come ogni anno, a conclusione del Master in Gestione Ambientale Strategica gli studenti hanno l'opportunità di trascorrere una giornata di studio presso gli stabilimenti di aziende d'eccellenza del territorio con lo scopo di approfondire concretamente le strategie di sostenibilità ambientale adottate dalle realtà italiane nei loro processi di produzione.

Quest'anno la scelta dell'università di Padova è caduta su Grafica Veneta con la quale c'è in corso una attività di studio e ricerca per valutare le prestazioni ambientali.

Gli studenti avranno modo di vedere dal vivo il processo completo di stampa di un libro in quella che è, a tutti gli effetti, il sito industriale carbon free più grande d'Europa.

Oggi l'azienda conta 400 dipendenti, stampa libri per le più importanti case editrici di tutto il mondo, è in grado di fornire tirature di decine di migliaia di volumi in sole 24h, ogni giorno dai suoi stabilimenti escono 50 autotreni carichi di libri. E tutto questo avviene senza bisogno di energia elettrica. Sul tetto della Grafica Veneta sono stati infatti installati 39.000 pannelli fotovoltaici, per un totale di 6 mwp, in 100mila metri quadrati, l'equivalente di 20 campi di calcio, che ne fanno il primo stabilimento italiano totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico.

Investendo in nuove tecnologie e migliorando l'organizzazione del processo produttivo, l'impresa si è specializzata nella realizzazione di grandi quantitativi di libri in pochissimo tempo (fino 10.000 copie in 24 ore).Ma la passione di Grafica Veneta per l'innovazione non si ferma alla velocità e precisione nella stampa. L'azienda focalizza l'attenzione sul tema della sostenibilità, nella ferma convinzione che deve essere proprio la sostenibilità a guidare l'innovazione. Già dal 2009 produce libri completamente biodegradabili: la carta è certificata FSC, le colle sono ad acqua, gli inchiostri vegetali e la copertina ricavata da una pellicola di mais. Questi volumi, se abbandonati nell'ambiente, hanno il pregio di dissolversi nel giro di due anni senza lasciare tracce, invece un libro convenzionale si distrugge solo dopo 300 anni.

Ed è proprio in questa azienda green che una studentessa del Master in Gestione Ambientale Strategica ha svolto uno studio sull'impronta ambientale . Nell'ambito dell'accordo volontario con il Ministero dell'Ambiente Grafica Veneta ha avviato infatti un progetto di durata annuale per il calcolo dell'impronta di carbonio rendicontando le proprie emissioni in atmosfera secondo il modello del GHG Protocol. Il lavoro di stage ha contribuito all'aggiornamento e al completamento dei dati necessari al calcolo delle emissioni in atmosfera e alla conseguente valutazione da parte dell'azienda delle proprie prestazioni ambientali

Il Master del Centro studi Qualità e Ambiente dell'Università di Padova promuove da sempre la collaborazione tra mondo accademico e aziende di eccellenza, con attività di ricerca e formazione per lo sviluppo ecosostenibile. Gli stage, parte integrante del corso di studi, hanno lo scopo di applicare metodi e conoscenze acquisite nel Master in contesti fortemente innovativi che credono che investire in sostenibilità sia la strada migliore per la competitività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenta studenti del master in Gestione ambientale strategica in visita a Grafica Veneta

PadovaOggi è in caricamento