rotate-mobile
Corsi&Formazione

“Rigenerare la comunità 3”, percorso formativo per volontari e cittadini a Selvazzano Dentro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

La Città di Selvazzano Dentro, in collaborazione con il Coordinamento Cittadino delle Associazioni e il Centro Servizio Volontariato Provinciale di Padova, presenta “Rigenerare la comunità 3” domenica 11 e 25 di marzo e domenica 8 e 29 aprile dalle ore 9.30 alle ore 12.30 al Centro Civico Fabio Presca a San Domenico.

SCARICA IL VOLANTINO CON TUTTI GLI INCONTRI

“Grazie alla rete tra Amministrazione Comunale e Associazioni, e tra le stesse Associazioni, – spiega il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Enoch Soranzo –  abbiamo potuto organizzare tante iniziative, ma abbiamo anche recepito un grande bisogno dei volontari di “ricaricare la batteria” in termini di formazione e approfondimento personale. “Rigenerare la Comunità” è alla sua terza edizione e, se nella prima edizione abbiamo parlato di Welfare generativo, di cambiamento di mentalità ed abbiamo realizzato un cantiere di idee da cui sono scaturite varie iniziative tutt’oggi attive, come per esempio lo Yoga della Risata, con la seconda edizione abbiamo consolidato il legame tra le Associazioni, la Comunità e l’Amministrazione sempre nell’ambito del Welfare generativo. Quest’anno i temi affrontati sono legati alla sicurezza, alla responsabilità verso i soci, alle procedure per organizzare le manifestazioni e i fondamenti per la comunicazione attraverso i social”.

“Il volontariato – sottolinea l’Assessore ai Servizi alla Persona Giovanna Rossi – è senza dubbio una grande ricchezza per la nostra società. Vista l’evoluzione del terzo settore e le normative vigenti è importante conoscere tutti gli ambiti in cui si agisce e le leggi da rispettare anche se ci si sta occupando di solidarietà e di attività a servizio della Comunità. E’ stato un grande lavoro di co-progettazione e per questo vogliamo ringraziare tutte le Associazioni coinvolte, il Centro Servizio Volontariato Provinciale di Padova e i collaboratori della Città di Selvazzano Dentro che se ne sono occupati con dedizione e passione”.

Programma

Domenica 11 marzo 
Assicurazione & responsabilità verso i soci
Alessandro Lion Direttore CSV Padova
Dott. Luca Bearzi Responsabile Assicurativo CSV

Domenica 25 marzo 
Sicurezza & manifestazioni: procedure amministrative
Simone Matteazzi Caposettore SUAP Città di Selvazzano Dentro

Domenica 8 aprile
Alfabetizzazione all’utilizzo di Facebook implicazioni etico/legali
Loredana Borgato Ali di Vita
Silvia Gonella Arma Mentis
Roberto Vitali Soprusi Stop

Domenica 29 aprile
Sicurezza & manifestazioni: aspetti legali e sicurezza
Ing. Michela Toffanin co-fondatore di Hummanity, Primo Centro di Formazione Equo e Solidale nato per l’inclusione sociale
Avv. Davide Cester Consulente legale del CSV

Per informazioni

Tel. 366/5736229

Selvazzano che…coordinamento!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Rigenerare la comunità 3”, percorso formativo per volontari e cittadini a Selvazzano Dentro

PadovaOggi è in caricamento