rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Corsi&Formazione Portello

A scuola di volontariato: attività di approfondimento a Padova

Al via la nuova proposta formativa del CSV di Padova: lezioni, cene, stage per avvicinarsi al mondo della solidarietà con competenza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Dopo il successo del convegno inaugurale dello scorso 2 aprile, entra nel vivo il programma della nuova "Scuola di volontariato e legame sociale" proposta a Padova dal Centro Servizio Volontariato provinciale.

Per i cittadini che intendono avvicinarsi ad attività di volontariato o ai volontari che vogliono approfondire e migliorare le proprie conoscenze, il percorso prevede di poter scegliere il proprio "curriculum" formativo in base alle proprie esigenze, scegliendo tra 3 cene-dialogo, 21 incontri formativi e 2 convegni di alta formazione.
A chi raggiungerà almeno 15 ore di formazione e si impegnerà in uno stage di 20 ore verrà rilasciato il diploma della scuola con indicate le competenze acquisite e le stesse saranno certificate nel circuito "open badges" (distintivi virtuali promossi da Mozilla per certificare in maniera informale le competenze acquisite nei diversi percorsi formativi).

I primi appuntamenti di aprile e maggio:

  • giovedì 14 aprile - Padova
    Come essere volontari. Il valore della relazione e della condivisione

    Enrico Antonello, coach professionista, approfondirà il tema delle emozioni coinvolte nell'esperienza di volontariato attraverso una modalità innovativa: un dialogo-cena che favorisca le relazioni e la condivisione.
    La cena si svolgerà nel locale "Strada facendo" di via Chiesanuova, ristorante solidale con inserimento lavorativo di persone in stato di necessità.
  • venerdì 15 aprile - Padova
    Costituire un'associazione

    Alessia Stimamiglio, operatrice del CSV di Padova, darà le indicazioni necessarie per costituire un'associazione ed avviare in maniera corretta le attività associative.
  • sabato 16 aprile - Piove di Sacco
    Apriti sesamo! Parole per aprirsi

    Laura Traversi, assistente sociale, attraverso una metodologia di lavoro attiva accompagnerà la discussione tra i partecipanti sui temi dell'ascolto, della collaborazione, dell'innovazione sociale.
  • giovedì 21 aprile - Padova
    Addetti alla produzione, manipolazione e vendita prodotti alimentari (HACCP)

    Formiamo Impresa Sociale propone la formazione necessaria per acquisire la certificazione utile per la somministrazione di alimenti e bevande anche per conto di associazioni e cooperative.
  • lunedì 2 maggio - Piazzola sul Brenta
    Introduzione alla progettazione sociale

    Ilaria Ferraro, operatrice del CSV di Padova, introdurrà il tema della progettazione sociale attraverso la definizione delle principali parole chiave e degli elementi che caratterizzano un progetto.
  • mercoledì 18 maggio - Padova
    La comunicazione efficace

    Anna Donegà, operatrice CSV, cercherà di rispondere ad alcune domande di base sulla comunicazione per il terzo settore.
  • sabato 28 / domenica 29 maggio - Padova
    Il volontariato che fa pressione: rappresentanza, politica, lobbying?

    Maria Cristina Antonucci, docente dell'università Roma Tre, aiuterà le associazioni ad entrare nell'importante tema della rappresentanza e del rapporto con l'ente pubblico.

La scuola vuole essere un luogo di formazione destinato ai volontari, a operatori del terzo settore, a persone che hanno voglia di approfondire le loro conoscenze in merito a tematiche sociali e a tutti quanti hanno a cuore il bene comune e la gratuità con l'obiettivo di formare i volontari e dare gli strumenti a chi desidera svolgere attività civica e di volontariato.
Filo conduttore della scuola sarà la carta dei valori del volontariato (ovvero gratuità, condivisione, sussidiarietà, cittadinanza solidale, funzione culturale e ruolo politico) ed ispirandosi ad essa saranno stati coniugati gli incontri, suddivisi in convegni di alta formazione, dialoghi conviviali con cena, incontri formativi frontali e stage.

INFORMAZIONI

Il programma proseguirà con ulteriori incontri fino a dicembre 2016.
Per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione, specialmente agli incontri conviviali.

Programma completo e approfondimenti sono disponibili qui:
https://www.csvpadova.org/Corsi-del-CSV-Padova/scuola-di-volontariato-e-legame-sociale.html
Per info: www.csvpadova.org - ufficiostampa@csvpadova.org - tel. 0498686849

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola di volontariato: attività di approfondimento a Padova

PadovaOggi è in caricamento