rotate-mobile
Corsi&Formazione

Seminario sulle problematiche della responsabilità medica in mediazione

Il 29 marzo all'Istituto Nazionale Telematico di Battaglia Terme, anche in modalità webinar

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Nuovo appuntamento con il tema della mediazione obbligatoria: giovedì 29 marzo 2012, dalle 15.00 alle 18.00, si terrà infatti un seminario formativo organizzato dall'Istituto Nazionale Telematico di Battaglia Terme (PD) in collaborazione con l'Amministrazione comunale.

Questa volta saranno affrontate le problematiche teoriche e pratiche della responsabilità medica in mediazione. L'argomento è senza dubbio scottante ed estremamente attuale: la sempre maggior consapevolezza e risolutezza del paziente nel difendere i propri diritti di parte lesa hanno portato negli ultimi anni a un numero esorbitante di denunce di malpractices, andando ad ingolfare un sistema giudiziario già in affanno.

Conformemente allo spirito conciliativo, la mediazione obbligatoria in materia di risarcimento del danno derivante da responsabilità medica (ex d.lgs. 28/2010) mira a sondare le ragioni profonde del conflitto tra paziente e medico, tentando di operare fuori dalla mera logica (spesso obnubilante) del rimborso materiale. Compito troppo arduo? Il Dott. Andrea Failoni, amministratore di Quantum Expert srl (Organismo di mediazione specializzato in controversie relative al risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti e da responsabilità medica) e l'Avvocato Daniela Savio, mediatore e formatrice accreditata (nonché Responsabile scientifico dell'Istituto Nazionale Telematico), cercheranno proprio di evidenziare il diverso ruolo assunto dalle parti in tali casi di mediazione, ricorrendo tanto alla loro competenza teorica che alla loro esperienza pratica.

Un'occasione da non perdere quindi per tutti i professionisti (medici, avvocati, infermieri, psicologi, mediatori) che vogliano approfondire la tematica. Per chi non potesse essere presente, il seminario sarà trasmesso in modalità Webinar. L'accreditamento del seminario è stato richiesto presso gli Ordini degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti, dei Consulenti del Lavoro e dei Revisori Contabili. La domanda d'iscrizione, che è possibile effettuare online all'indirizzo www.sapermediare.it, dovrà pervenire entro il 22 marzo 2012. www.sapermediare.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seminario sulle problematiche della responsabilità medica in mediazione

PadovaOggi è in caricamento