rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Camin

Corso selezione e amministrazione del personale

I contenuti del master si articolano in due macro-aree inerenti la fase di Ricerca e Selezione del Personale e quella di Amministrazione dello stesso

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il Master si propone l'obiettivo di formare la figura multidisciplinare del Manager delle Risorse Umane in grado di gestire in prima persona e/o coordinare tutti i processi di selezione ed amministrazione del personale. La moderna organizzazione aziendale e le esigenze espresse dall'attuale mercato del lavoro rendono insopprimibile l'esigenza di formare professionisti in grado di gestire a 360 gradi tutto il lavoro svolto dall'Ufficio Personale di un'impresa, ente, organizzazione.

​Programma del corso​​​​​​​​​​
I contenuti del master si articolano in due macro-aree inerenti la fase di Ricerca e Selezione del Personale (Recruitment, Gestione del Colloquio di Selezione, Inserimento in Azienda) e quella di Amministrazione dello stesso (attravero approfondimenti sul Diritto del Lavoro, sulla Gestione della Busta Paga e la trattazione esaustiva di argomenti riguardanti fasi aziendali fondamentali come le Relazioni Sindacali e la Gestione della Crisi Aziendale)
La didattica utilizzata si distingue per efficacia, concretezza e propensione alla partecipazione da parte dei discenti. Verrà proposto un vero e proprio laboratorio formativo caratterizzato da esercitazioni e case-study che hanno lo scopo di coinvolgere attivamente i partecipanti al fine di trasmettere realmente gli strumenti della professione. Lo scopo è, quindi, di fornire il valore aggiunto della operatività.

Il programma comunque verterà principalmente sulle seguenti voci:
1. Amministrazione e gestione del personale - Rapporto di lavoro dipendente - Differenze tra lavoro dipendente e lavoro autonomo.

2. Le posizioni assicurative - Apertura posizione INPS - Denuncia di esercizio all'INAIL.

3. Le prestazioni previdenziali INPS.

4. I libri obbligatori: Libro Unico del Lavoro - Registro infortuni - Il contratto di lavoro.

5. Contratto a tempo determinato e indeterminato - Contratto di prova .

6. Contratto di apprendistato - Contratto di formazione e lavoro - Contratto di lavoro part-time: procedure * Modalità di assunzione - Assunzioni agevolate.

7. La lettera di assunzione: forma e contenuti - Orario di lavoro. * Lavoro supplementare: straordinario 'festivo 'notturno 'a turni - Sistemi di retribuzione: mensilizzata - ad ore.

8. Retribuzione a tempo - retribuzione a cottimo 'Retribuzione a provvigioni - Retribuzione con partecipazione agli utili.

9. Elementi della retribuzione: fissi e variabili.

10. Elementi soggetti ed esenti. * Ritenute previdenziali ed assistenziali.

11. Ritenute fiscali Detrazioni fiscali.

12. Festività - ferie - permessi retribuiti - riduzione orario di lavoro.

13. Malattia: concetti generali. Indennità c/INPS - Integrazione c/Ditta.

14. Maternità: concetti generali. Indennità c/INPS - Integrazione c/Ditta.

15. Denuncia di infortunio all'INAIL e alla Pubblica Sicurezza - Indennità di infortunio c/INAIL e c/Ditta - Indennità di trasferta.

16. Cessazione di rapporto di lavoro - Periodo di preavviso - Trattamento di fine rapporto.

17. I contributi INPS - Il modello DM/10 - Il modello EMENS - Il modello di delega unificata F24.

18. Minimali contributivi INPS - Fiscalizzazione oneri sociali - Assegno Nucleo familiare: normativa - adempimenti.

19. Il nuovo modello CUD - Certificazione Unica

20. Autoliquidazione annuale INAIL.

Sono inoltre previste delle esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati.

Tutti i nostri corsi sono progettati in modo da ottenere risultati concreti e miglioramenti sensibili rispetto alla vostra conoscenza di base.


Obbiettivi del corso:​

  • Conoscenza dei modelli organizzativi (funzionale, divisionale, a Matrice)
  • Mission, Vision e Valori del sistema di organizzazione
  • Il Reclutamento del Personale che comprende le fonti interne ed esterne, le inserzioni sui giornli, le modalità d'impiego delle inserzioni, l'utilizzo di internet comprese la programmazione delle esigenze di personale e la classificazione e archiviazione delle informazioni.
  • La selezione del Personale che comporta il modulo di assunzione, l'intervista di selezione (in particolare l'analisi delle fasi essenziali e più rilevanti dell'intervista), i diversi tipi di intervista, tests per la constatazione delle capacità generali, l'accertamento dei dati, l'accoglimento e inserimento del Personale.
  • L'amministrazione del Personale tra cui il Diritto del Lavoro; il rapporto di lavoro subordinato (costituzione e disciplina); le tipologie contrattuali (tempo indeterminato, tempo determinato, part-time, a progetto, collaborazione occasionale, apprendistato, d'inserimento); la Busta Paga; i libri obbligatori (Libro Unico del Lavoro - Registro infortuni - Il contratto di lavoro); la lettera di assunzione (forma e contenuti); l'orario di lavoro; la Retribuzione; ritenute previdenziali ed assistenziali; ritenute fiscali e detrazioni fiscali; le festività, le ferie, i permessi retribuiti e la riduzione orario di lavoro; la malattia; la maternità; la denuncia di infortunio all'INAIL e alla Pubblica Sicurezza - Indennità di infortunio c/INAIL e c/Ditta, la cessazione di rapporto di lavoro - Periodo di preavviso - Trattamento di fine rapporto; i contributi INPS; il nuovo modello CUD - Certificazione Unica; l'autoliquidazione annuale INAIL; le relazioni Sindacali e gli elementi di diritto sindacale; le rappresentanze dei lavoratori in azienda; gli accordi collettivi, la contrattazione sindacale aziendale; le relazioni industriali: rapporti con i sindacati; la negoziazione sindacale: conflitto, trattativa e formulazione dell'accordo sindacale; il diritto di sciopero.
  • La crisi e a successiva riorganizzazione Aziendale le quali comprendono la gestione degli esuberi; i licenziamenti individuali e collettivi; la Cassa Integrazioni Guadagni (CIG) ordinaria e straordinaria; i contratti di solidarietà; la procedura di mobilità; le pratiche di tutela dei lavoratori.

Placement​​​​​​​​​​

Previa autorizzazione dello studente, la società si riserva di trasmettere i CV dei partecipanti alle Aziende/Enti che dovessero far pervenire richiesta di personale per profili inerenti al settore delle Risorse Umane.

Offerte e promozioni​​​​​​​​​​

ISCRIZIONI DI GRUPPO: sconto 15% in caso di iscrizione insieme ad un collega/amico
ISCRIZIONI MULTIPLE: per coloro i quali si iscrivono a più corsi sono previste delle offerte promozionali.
Struttura del corso

30 ore in alula (10 lezioni da tre ore)

Date

12/14/19/21/26/28 Febbraio 2013 - 05/07/12/14 Marzo 2013

Certificazione rilasciata​​​​​​​​​​
Attestato di Frequenza Alta Formazione di Union Concilia, iscritta alla Camera di Commercio nel settore Formazione Professionale ed è accreditata presso FondoProfessioni (ente riconosciuto dal Ministero del Lavoro decreto 408/03 del 29/12/03), per cui l'Attestato di Frequenza che verrà rilasciato al termine del corso costituisce un ottimo credito da inserire nel proprio Curriculum Vitae.

Per ulteriori informazioni contatta la nostra segreteria al numero verde 800.523.300 o al numero 049 8966294.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso selezione e amministrazione del personale

PadovaOggi è in caricamento